domenica 30 settembre 2012

Biennale Creare Paesaggi









Cura, gestione e sostenibilita' sono le parole chiave. La rassegna si articola in due focus group per addetti ai lavori, in un convegno internazionale presso il Museo Regionale di Scienze Naturali a Torino e visite guidate per la fruizione dei paesaggi d'eccellenza intorno alla citta'.

comunicato stampa
L’edizione 2012 della biennale Creare Paesaggi, vedrà per la prima volta unite in un’unica manifestazione la rassegna "Creare Paesaggi", iniziativa della Fondazione Ordine Architetti di Torino giunta alla sua sesta edizione, e la biennale "PaesaggioZero", iniziativa dell'Ente di Gestione del Parco regionale del Po Torinese. I due enti collaborano nella cornice di un protocollo a cui partecipa anche Regione Piemonte attraverso il suo Assessorato all'Urbanistica.

Cura, gestione e sostenibilità sono le parole chiave che guideranno le riflessioni della biennale dall’1 al 7 ottobre a Torino, che si articoleranno in iniziative rivolte a pubblici diversi. L’interesse è quello di analizzare non solo quali azioni contribuiscano a creare qualità nel paesaggio, ma soprattutto quali consentano la gestione, la cura e la manutenzione di paesaggi ordinari o d'eccellenza: manutenzione ordinaria e straordinaria, piani di gestione e strumenti di pianificazione, processi di governance che coinvolgono enti internazionali (come l'Unesco), nazionali e locali, amministrazioni e comunità locali.

La riflessione è anche rivolta alle modalità di fruizione di beni e paesaggi e alla capacità progettuale di creare percorsi ed esperienze di visita. Obiettivo della rassegna è quello di illustrare casi concreti di politiche e azioni di tutela, conservazione, riqualificazione, valorizzazione e manutenzione dei beni culturali e paesaggistici in ambito nazionale e internazionale, con particolare attenzione ad esperienze "mature", dal cui processo temporale si possano trarre utili indicazioni.

La rassegna si articola in due focus group per addetti ai lavori e in un convegno internazionale e visite guidate (Creare Paesaggi In Tour) per la fruizione dei paesaggi d'eccellenza intorno alla città di Torino. È prevista la produzione di un catalogo.

I focus group di PaesaggioZero | Cascina Le Vallere, Moncalieri (To)
(partecipazione su invito)
1 ottobre 2012 La fruizione: nuove mete ed esperienze paesaggistiche
2 ottobre 2012 La sostenibilità economica della gestione del paesaggio

Il convegno internazionale | Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino
5 ottobre 2012 10:00-17:00 Paesaggio: cura, gestione, sostenibilità.
Il convegno spazierà dalla gestione delle eccellenze alle questioni ordinarie di cura, manutenzione e monitoraggio del paesaggio. Quali vantaggi e quali obblighi derivano dal riconoscimento di sito Unesco? Cosa comporta nella gestione quotidiana del paesaggio, in particolare in momenti di crisi? L’esperienza olandese, le Dolomiti e Assisi. Quali azioni è necessario intraprendere per rendere il paesaggio fruibile e al tempo stesso tutelato e preservato? L’esempio del Grand Parc Miribel Jonage di Lione e le segnalazioni del Premio Europeo del Paesaggio.

Creare Paesaggi in Tour 
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 4 ottobre inviando una e-mail a francesca.cruciata@collinatorinese.org oppure telefonando al numero 011 912462.
6 ottobre 2012 ore 9.00-13.30 “Corona di paesaggi”: giardini reali; parco di Villa della Regina; parco del Castello di Moncalieri e lungo Po.
7 ottobre 2012 ore 9.30-16.00 “I paesaggi invisibili. Il Po dei Laghi”: Cava Germaire riserva naturale della Lanca di San Michele, Carignano, Carmagnola; Cava Zucca e Pasta, La Loggia; Cava Molinello, Moncalieri.

Rassegna promossa e organizzata da
Fondazione Ordine Architetti Torino
Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese
Regione Piemonte, Assessorato Urbanistica e Programmazione territoriale, Beni Ambientali

Comitato scientifico
Francesca Bagliani e Claudia Cassatella (coordinamento)
Marina Bonaudo, Gabriele Bovo, Paolo Castelnovi, Osvaldo Ferrero

Ufficio stampa
Fondazione OAT: Liana Pastorin e Raffaella Bucci tel. 011 5360513/4 press.fondazione.oato@awn.it
Ente di gestione delle Aree protette del Po e della Collina torinese: Laura Succi tel. 01164880 promozione.parcopotorinese@inrete.it
Regione Piemonte: Piero Mora tel. 011 4322708 piero.mora@regione.piemonte.it

Fonte: www.undo.net

Segnala:
Amalia Di Lanno