mercoledì 19 settembre 2012

Concorso artistico_Sapete come mi trattano?


Il Concorso è rivolto a tutti i Cittadini, anche stranieri, residenti nel nostro Paese. Non è riservato solo a professionisti ma è aperto anche a studenti e a chi si diletta nella realizzazione di foto, video o vignette o nella scrittura di sceneggiature. Al Concorso si può partecipare anche in coppia o in gruppo: nella scheda di iscrizione viene richiesta l’indicazione di un responsabile ma è concessa l’opportunità di indicare gli eventuali co-autori. Ogni autore non può partecipare con più di un’opera per ogni categoria del Concorso, ma può concorrere in più categorie. La presentazione di più opere nelle stessa categoria comporta l’esclusione delle stesse dal Concorso.

Per partecipare al Concorso non è richiesta alcuna quota di iscrizione.

Le opere presentate devono incentrare il loro messaggio sulla discriminazione delle persone con disabilità, tenuto conto che ci si riferisce alle menomazioni di qualsiasi natura: fisica, intellettiva, sensoriale (vista e udito) o plurime.

È il concetto di discriminazione legato alla disabilità quello che si ritiene centrale nel Concorso. La discriminazione assume varie declinazioni: il pregiudizio, i luoghi comuni, la violenza, la segregazione, l’esclusione sociale, l’assenza di pari opportunità.

Le categorie ammesse al Concorso sono quattro:

fotografie (a colori o in bianco e nero; vanno presentate sia in formato digitale ad alta definizione che stampate in formato minimo 25×30 cm; sono ammessi fino a tre scatti, purché riferiti strettamente allo stesso soggetto/contesto);

vignette (disegno singolo massimo cm 21×28,5 anche in formato di breve striscia);

cortometraggi (durata massima 15 minuti senza limiti di formato, purché riversati su DVD);

sceneggiature di spot (concept dello spot in massimo 15 righe, sceneggiatura in forma scritta con la suddivisione in scene di uno spot televisivo in due versioni: 15” e 30”. Disegni dello storyboard facoltativi).

Le opere devono essere tassativamente presentate entro e non oltre il 16 novembre 2012.

Premi

Al primo classificato di ogni categoria verrà assegnato un premio di 2.000 euro; al secondo classificato un premio di 1.250 euro.

I primi tre classificati per ciascuna categoria in concorso e tutte le opere giudicate meritevoli verranno diffuse attraverso mostre, proiezioni, pubblicazioni.

La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 3 dicembre 2012.

Consulta il sito

Informazioni:

Segreteria del Concorso

FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap

Via G. Cerbara, 38/B

00147 Roma

Tel: 06.78851262

Fax: 06.78140308

info@sapetecomemitrattano.it


Fonte. www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno