venerdì 23 marzo 2012

Concorso “Sguardi S‐velati punti di vista al femminile”


La rassegna teatrale Sguardi S‐velati:
punti di vista al femminile intende soffermarsi su un punto di vista speciale – lo sguardo femminile – che non sia veicolo di “una condizione” quanto piuttosto di una particolare lettura della realtà contemporanea. Chiave di volta del progetto è l’individuazione di proposte innovative ed inedite volte a svelare il mondo attraverso un’identità culturale “di genere”: un “punto di vista al femminile”, appunto, velato da un intreccio di influenze storiche, antropologiche, sociali e psicologiche.
Per la III EDIZIONE, il Teatro Due Roma intende farsi esso stesso promotore del dialogo e dell’incontro, non solo con il pubblico, ma anche e soprattutto con gli operatori culturali, al fine di favorire il fisiologico passaggio delle migliori compagnie ospitate ad un “livello successivo”. Nasce quindi l’idea di proporre ad una rete di teatri ‘affini’ – come il Teatro Vascello, il Teatro Eliseo e il Teatro Palladium – il coinvolgimento in un osservatorio permanente che faciliti l’incontro tra i progetti ed i luoghi della cultura.
Lo stesso Teatro Due Roma, inoltre, selezionerà alcune tra le migliori proposte della rassegna alle quali offrire la possibilità di portare in scena lo spettacolo per 6 repliche nel corso della stagione 2013/2014 con un rapporto a percentuale sugli incassi che prevederà l’80% (al netto delle spese di borderò) a favore della compagnia.
Molte le novità previste per questo terzo capitolo: permanenze più lunghe, apertura a progetti internazionali e l’affiancamento di importanti progetti speciali.
Sguardi S‐velati: punti di vista al femminile ospiterà, inoltre, la seconda edizione di Shades of Women: “variazione sul tema” in chiave fotografica di quell’idea di “prospettiva femminile” che presenterà, con cadenza settimanale, le ricerche di alcune donne, tra le migliori fotografe emergenti italiane ed internazionali.
La III EDIZIONE di Sguardi S‐velati: punti di vista al femminile si svolgerà presso la sala del Teatro Due Roma (sita in Vicolo dei Due Macelli, 37 – 00187 Roma) dal 2 ottobre al 23 dicembre 2012. Gli spettacoli avranno luogo dal martedì al sabato alle ore 21.00 e la domenica alle ore 18.00.
Le proposte dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 aprile 2012.
Le compagnie dovranno essere autosufficienti per quanto riguarda le fasi di allestimento scenico e di smontaggio delle scene.
La rassegna teatrale Sguardi S‐velati:

La selezione è rivolta a compagnie e gruppi teatrali residenti sul territorio nazionale e internazionale che propongano spettacoli in grado di esprimere un chiaro punto di vista femminile sulle più diverse tematiche.
Ogni Compagnia potrà presentare uno o più spettacoli (tra i quali ne saranno selezionati al massimo due) da inserire nella programmazione della rassegna “Sguardi S‐velati – III edizione”.
Le compagnie dovranno far pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2012 il progetto contenente:
1) presentazione dello spettacolo e/o breve sinossi (in cui sia evidenziata l’attinenza della proposta con il tema della rassegna);
2) testo completo
3) curriculum dell’artista/compagnia e dei singoli componenti;
4) scheda tecnica, con elenco dettagliato degli arredi di scena;
5) video (promo o integrale) in dvd o, preferibilmente, link del video caricato su
youtube in cui le voci degli attori siano distintamente percettibili e non coperte
integralmente da traccia audio/musicale;
6) eventuale rassegna stampa;
Le domande dovranno essere inviate all’indirizzo: sguardisvelati@gmail.com
indicando nell’oggetto della mail la dicitura: “SELEZIONE RASSEGNA SGUARDI S‐VELATI III EDIZIONE”
I video promo integrali ed i materiali cartacei (in aggiunta a quanto inviato via mail) potranno essere spediti a:
Ass. Cult. Teatro Due Roma
Vicolo dei Due Macelli, 37
00187 Roma

Consulta il sito

Informazioni:
Teatro Due Roma
sguardisvelati@gmail.com
Tel. 06/6788.259
Vicolo dei Due Macelli, 37 (Piazza di Spagna)
00187 ‐ Roma
Ambra Postiglione
ambra.ptg@libero.it
Tel. +39 347/333.2059
Annalisa Siciliano
anniesiciliano@gmail.com

Tel. +39 327/784.9167
VICOLO DEI DUE MACELLI, 37 – 00187

ROMA

P.IVA 01596481000 C.F. 06690620585
TEL 06/6788.259 FAX 06/6793.349

teatrodueroma@virgilio.it
Accesso al palcoscenico: 1 scala di accesso, mobile
Sipario: apertura elettrica e manuale
Scarico materiali: livello terra. (zona ZTL)
Servizi: 5 camerini con 2 bagni

Fonte: http://www.tafter.it

Segnala:

Amalia Di Lanno