mercoledì 14 marzo 2012

iT' (NOT) ONLY ROCK'N'ROLL BUT I LIKE IT - Chiara Mirelli


Galleria Fotografica Fnac Torino , via Roma 56, Lun-Sab 9,30-20 Dom 10-20



Mostra a cura di Giovanni Pelloso

In mostra immagini di:
24 GRANA DENTE SIMONE CRISTICCHI LINEA 77 PIERPAOLO CAPOVILLA VELVET JACK JASELLI AND TGVF L'AURA CHRISTIAN LAVORO BAUSTELLE THE FILMAKERS FRANCESCO SARCINA BEATRICE ANTOLINI MALIKA AYANE GODS OF METAL DISSONANZE LOMBROSO SAMUELE BERSANI EX-OTAGO MIAMI NEAPOLIS ROBERTO AGELINI FINLEY CRISTIANO GODANO NICCOLO AGLIARDI NINA ZILLI GIOVANNI ALLEVI DJ ALADYN THE BASTARD SONS OF DIONISO TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI HEINEKEN JAMMIN' FESTIVAL MATTEO BASSI FABRIZIO "NIKKI"LAVORO THE GROOMING ETTORE GIURADEI ERICA MOU REZOPHONIC MINISTRI DENISE JOVANOTTI

Una naturale effervescenza. Chiara Mirelli è una giovane autrice che insegue talenti musicali e nuove band. Festival e concerti. Un’osservatrice partecipante, mai doma. Mai stanca, mai ferma, mai sazia. Sempre alla ricerca di un’emozione, di una storia da raccogliere, di un evento da registrare per poterne offrire la testimonianza e il teatro. Sempre pronta a esibire un punto di vista distintivo e un ritratto giocato sul chiaroscuro, su linee e tagli che, del soggetto, ne esaltano l’indole e la vitalità.

Dotata di un carattere intraprendente e convinta che l’opera sia l’impronta del fare del fotografo, non manca comunque di quella sensibilità che le consente di cogliere, di chi le è di fronte, desideri e richieste. Capace, dunque, di un ascolto attivo e di un atteggiamento di condivisione del progetto, ha raccolto in breve tempo il riconoscimento e la stima di operatori e musicisti.

Un cocktail, quello proposto, curioso e frizzante, reso con l’abilità compositiva di chi sfoglia con pari avidità Rolling Stone e Vogue Uomo, Photo e Private. La proposta espositiva si offre nel lirismo di alcuni scatti, unione di marcati cambi di luce, come nell’assemblaggio, quasi filmico, di singoli frame al fine di dar risalto all’insieme e alla tensione dell’azione.


È l’unione di volti e di strumenti, di gestualità e di riti, di pause e di vibranti contrasti. È il racconto del sacrificio dei rigger impegnati a dar forma a fantastiche macchine sceniche; è la trama colta nell’intreccio di tralicci, luci e cavi; è l’esaltazione dei particolari e la convulsa visione di strumenti e impianti, tasti e pedali; è la vita, descritta con metodico puntiglio, di fan e appassionati; è l’energia dell’esibizione e del movimento.

Con pazienza, Chiara Mirelli tesse, di quest’universo musicale italiano, un disegno fatto di trentuno pannelli per dichiarare all’ascoltatore/visitatore la sua grande passione e il suo piglio analitico un po’ ironico, un po’ combattente.
Giovanni Pelloso


La mostra
La mostra, composta da 31 immagini in bianco e nero, verrà presentata nel corso del 2011 e del 2012 in tutte le Gallerie Fnac d’Italia (Milano, Firenze, Genova, Roma, Napoli, Torino e Verona).

Chiara Mirelli | Biografia
Chiara Mirelli (1976) nasce e vive vicino a Milano, nel 2001 consegue il diploma biennale di fotografia presso la scuola "Riccardo Bauer" di Milano dove nel 2006 si diploma in photo editing. conclude nel 2011 corso di regia documentaria alla scuola di cinema televisione e nuovi media di Milano con un documentario sui festival musicali italiani.

Da sempre impegnata nel settore musicale, ha realizzato ritratti, booklet, videoclip fotografici e reportage di diversi artisti italiani. i suoi lavori sono pubblicati su Vanity Fair, Glamour, Rolling Stone, Riders, Gioia, IL-sole24ore, ICON-Panorama, D-Repubblica

Segnala:
Amalia Di Lanno