martedì 19 luglio 2011

REBEL REBIS - 24 luglio 2011 - Terry May Home Gallery






Solo il Caos può partorire una Stella Danzante
Mostra di pittura di Monica M. Seksich

Nella tradizione esoterica il Rebis è la rappresentazione del doppio, del due, dell'Armonia realizzata. Il Rebis (da res bina la cosa doppia) è una famosa figura ermetica riportata da vari autori in primis Basilio Valentino nel suo trattato sull'Azoto (1659).

Nel percorso artistico di Monica M. Seksich questa faticosa meta arriva con la messa in discussione di ogni certezza, con la ribellione alle correnti, la trans/gressione continua tra l'antico e il moderno, la sperimentazione sensuale che attraversa arti diverse, pittura, poesia, teatro. Un po' di Bowie (Rebel Rebel è uno dei suoi brani preferiti) esemplificazione del perfetto androgino, un po' di Velvet Underground, miscelati in un crogiuolo alchemico dove si incontrano gli dei dell'Olimpo e il rock, i Tarocchi e la ragion veduta, il serpente delfico e Lou Reed, i colori della terra e l'oro, metallo alchemico per eccellenza, il rosso conturbante del sangue unito al bianco e nero, che fu un leit motiv del post punk.

Spazio Espositivo: Terry May Home Gallery via Porta San Pietro, 56 - FERRARA

Orari: su appuntamento al 320.9019.341

Vernissage: 24 luglio 2011, ore 19.00 con performance poetiche, in cui gli ospiti saranno coinvolti nella stesura di ‘poesie kebab’.
Finissage: 20 agosto 2011, ore 19.00 con performance della danzatrice Elisa Mucchi di Urbanica.
Ingresso gratuito.
Curatori: Terry May, Alessandro Passerini.
Patrocini: Premio Nazionale di Arte Contemporanea 'B.Cascella', Urbanica festival.

Rassegna di Arte Contemporanea Premio B. Cascella
http://www.premiocascella.it/
www.premioceleste.it/premiobasiliocascella