mercoledì 27 luglio 2011

LA REPUBBLICA DELLE ARTI - opere ispirate ai 150 anni dell’Unità d’Italia, mostra d’Arte Contemporanea, di ANGELO CORTESE



Il Comune di Cassano delle Murge (Ba)
Maria Pia Di Medio Sindaco
Pierpaola Sapienza Assessore alla Cultura
presentano:
LA REPUBBLICA DELLE ARTI
opere ispirate ai 150 anni dell’Unità d’Italia
mostra d’Arte Contemporanea

di ANGELO CORTESE
31 luglio - 10 agosto 2011
Pinacoteca Comunale
Palazzo Miani Perotti
- Cassano delle Murge (Ba)

art director: Massimo Nardi
editing e organizzazione: Nicola Surico
testi in catalogo:
Gaetano Mongelli - Antonietta Benagiano - Domenico Fumarola
testi dal catalogo romano:
Guglielmo Gigliotti - Massimo Riposati
grafica: Fabio Fiorese

ufficio stampa: Gian Vito Cafaro - Vito Surico


Torna nella sua città natale l’artista Angelo Cortese con le sue “bandiere”, opere ispirate alle celebrazioni per il 15oesimo anniversario dell’Unità d’Italia. L’artista ha già presentato “La Repubblica delle Arti” a Roma al Palazzo Valentini – alla SALA EGON VON FỦRSTENBERG nel Luglio 2010 e al Palazzo Governatorato il 27 maggio 2010, con un saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in una esposizione che ha avuto un notevole successo.

L’ esposizione viene ora riproposta a Cassano delle Murge, presso il Palazzo Miani Perotti, in occasione dell’apertura della Pinacoteca Comunale. I lavori sono opere artistiche d’avanguardia che si ricollegano idealmente ai temi e alla storia del nostro Risorgimento. Sono un interessante contributo al significato dell’Unità nazionale, un modo per celebrare la storia guardando alla vitalità dell’arte contemporanea: un punto di vista innovativo, con il tricolore che fa da filo conduttore di un percorso che guarda all’importante anniversario con occhio appassionato e privo di retorica.

La mostra sarà inaugurata in contemporanea con la Pinacoteca il giorno 31 agosto 2011 alle ore 20.30. Interverranno Maria Pia Di Medio, Sindaco di Cassano delle Murge; Pierpaola Sapienza, Assessore alla Cultura; Massimo Nardi curatore, Nicola Surico, editore-organizzatore; Angelo Cortese; Bianca Tragni, Presidente del Comitato Pugliese per le Celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia; Gaetano Mongelli, storico dell’arte; Antonietta Benagiano, scrittrice; Domenico Fumarola, giornalista.

Nei giorni di apertura sono previsti momenti musicali e incontri dibattito (con interventi dei docenti Giuseppe Poli, Luca Gallo, Gaetano Mongelli, Leonardina Colaninno e dei componenti del Direttivo del Comitato pugliese per il 150° ). La mostra sarà visitabile fino al 10 Agosto dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30.


Redazione EnKomion