sabato 23 luglio 2011

Al Santuario della Verna in mostra il Cristo della Rocca

Frutto di una tecnica pittorica assolutamente originale, l’opera di Franco Cardinali è esposta fino al 22 Ottobre presso la Cappella Loddi.


Sabbia, caseina e colori ad olio. Questa la combinazione esclusiva di materiali frutto della mente creativa di Franco Cardinali, pittore ligure di origini che trovò alla Verna, alla fine degli anni ’60, la sua dimora d’elezione.

Oggi quegli stessi luoghi rendono merito all’artista scomparso esponendo la sua opera principale, il Cristo della Rocca. Una tavola di grandi dimensioni (156 x 186 cm) voluta da Cardinali in onore della Rocca di Chiusi della Verna, dove si stabilisce dopo l’esperienza internazionale di Parigi, in cui frequentò il circolo “L’Ecole de Paris” assieme a Picasso, Cocteau, Prèvert e Pignon.

Il Cristo della Rocca è un’opera dall’intenso significato metafisico, a lungo maturata nella mente e nell’animo dell’autore, che le diede forma e colore inventando appositamente una tecnica del tutto nuova ed originale. L’uso della proteina del latte combinata alla sabbia esprime in Cardinali una esperienza mistica, un profondo legame con la terra, con il messaggio francescano della Verna, con il senso del tempo e della vita. Il soggetto poi, un Cristo senza croce, sospeso in un cosmo di materia e luce, invita l’osservatore ad una riflessione profonda e ad una esperienza visiva di grande impatto.
Anche il colore usato da Cardinali è unico: l’arancio nerino, tipico della sua tavolozza pittorica, e segno di un continuo rincorrersi tra la luminosità della pienezza della vita e l’oscurità della solitudine e del dolore.
Il Cristo della Rocca sarà ospitato presso la Cappella Loddi del Santuario francescano della Verna: una mostra qui fortemente voluta dal figlio Faust, anche in virtù del legame di amicizia e stima che Cardinali aveva maturato con Padre Alfonso Bucarelli, all’epoca parroco di Chiusi e poi divenuto padre guardiano del Santuario. L’opera resterà esposta fino al 22 Ottobre 2011.

Info mostra

Santuario della Verna – Cappella Loddi

Chiusi della Verna (Ar)

Apertura al pubblico: dalle 6.30 alle 21.30

Per ulteriori informazioni
Marica Pieralli
Ufficio Stampa
Quadrata comunicazione creatività turismo

tel. 393.1813074

email ufficiostampa@quadrata.biz