mercoledì 4 maggio 2011

Ultimo appuntamento al Lu.C.C.A. con la canzone napoletana popolare e d'autore






Per l'ultimo concerto dedicato alla musica d'autore italiana, che si terrà al Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, a ingresso libero, venerdì 6 maggio 2011 con inizio alle ore 21, Giulio D'Agnello scommette sulla canzone napoletana popolare e d'autore. Voce e chitarra del musicista lucchese, accompagnate da Mauro Rendini al mandolino e Alessandro Sodini alla fisarmonica, per una serata all'insegna della grande tradizione partenopea con “Onda acustica” ovvero la riproposizione delle canzoni contenute nel disco registrato live dall'omonimo trio nell'estate del 2010.

I suoni inconfondibili della tradizione musicale italiana rendono omaggio al più celebrato e sontuoso marchio musicale del “made in Italy” a livello planetario.
Interprete attento e appassionato, inserito con una scheda personale nella Nuova Enciclopedia della Canzone Napoletana, Giulio D’Agnello rilegge i grandi classici di questo straordinario genere musicale nella forma più fedele a quelle che ritiene siano le formule interpretative originali, senza pretese creative di innovamento ma a distanza dal pur prestigioso modello espressivo di stampo lirico, e lo fa insieme a due veri appassionati e cultori dei propri strumenti.

Durante la serata, a partire dalle ore 19 il Lu.C.C.A. Café resterà aperto per aperitivi e degustazioni. Inoltre sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Massimo Bramandi. La maschera dell'eroe” e la rassegna di videoarte “Fragile: Handle with care”. Sempre dalle ore 19, ingresso ridotto a 5 euro per la mostra “Jean Dubuffet e l'Italia”.
Biografia di Giulio D'Agnello
Giulio D’Agnello, toscano, è cantante, musicista e storico dello Spettacolo. Autore di musiche di scena e colonne sonore, ha “prestato” i suoni per molte collaborazioni con importanti nomi non solo della canzone italiana e della musica etnica, ma anche del teatro, del cinema, della letteratura. Studioso ed appassionato della cultura e dell'arte dell’intero mondo latino, ha fondato nel 1986 il Gruppo Mediterraneo, storica band di musica etnica con la quale ha partecipato ai più importanti festival di etno-music in Europa.
Poca e misurata l’attività discografica, della quale si evidenzia il disco “Canti Randagi” (Ricordi-Bmg 1995), disco-tributo a Fabrizio De André ad opera delle maggiori band etno italiane, e “L’Illogica speranza” (Carosello Records 2005). Il suo ultimo lavoro è il disco “Forse un uomo” realizzato insieme al grande paroliere Sandro Luporini.

CANTAUTORI ITALIANI CON GIULIO D'AGNELLO
Lu.C.C.A. Café aperto dalle ore 19
Ingresso gratuito alla mostra “Massimo Bramandi. La maschera dell'eroe” e rassegna di videoarte “Fragile: Handle with Care”
Ingresso ridotto (5 euro) alla mostra “Jean Dubuffet e l'Italia” dalle ore 19



Per info:
Lu.C.C.A.
via della Fratta, 36 – Lucca
tel. 0583 571712 / fax 0583 950499
http://www.luccamuseum.com/
info@luccamuseum.com


Addetta Stampa Lu.C.C.A.
Michela Cicchinè tel. +39 0583 492180 mob. +39 339 2006519
m.cicchine@luccamuseum.com