martedì 10 maggio 2011

Freddy Chandra e Claudio Citterio. Doppia personale da Fabbri Contemporary Art a Milano






mercoledì 11 maggio 2011 dalle ore 18.30 a Cura di Giorgio Bonomi e Simona Vigo

CHANDRA E CITTERIO - COALESCE
La parola inglese Coalesce significa combinarsi, fondersi insieme, crescere insieme, unire insieme elementi diversi. La mostra propone, infatti, un dialogo partecipativo tra i lavori dei due giovani artisti, accomunati dall’utilizzo maieutico di luce, ritmo, colore, plasticità. Di formazione e provenienza diversa, entrambi orientano la loro ricerca alla sperimentazione delle potenzialità intrinseche della luce, del colore e della plasticità dei supporti ottenendo un incanto ritmico su materiali sensibili e versatili.

La superficie fisica dell’opera di Freddy Chandra diviene una sorta di finestra traslucida che conduce lo spettatore in un luogo di ascolto dell’opera simile al “sentire” che emerge durante l’ascolto di un brano musicale.

Claudio Citterio utilizza invece la luce come strumento creativo e d’indagine percettiva. Sceglie la malleabilità e la flessibilità della carta o del plexiglas, la trasparenza del cristallo oppure pigmenti di colore fluorescenti. Le sue opere sembrano flussi di materia inmovimento in un’elaborazione reale di una sensazione cromatica.


Freddy Chandra nasce a Jakarta, Indonesia, nel 1979. Vive e lavora a Oakland, in California. Nel 2002 completa il B.A. in Architecture& Art Practise presso l’Università di Berkeley in California. Nel 2004 consegue il Master of Fine Arts presso il Mills College di Oakland, dove è professore aggiunto. E’ rappresentato da Brian Gross Fine Art a San Francisco, Margaret Thatcher Projects a New York, Walter Maciel Gallery a Los Angels, Galerie Bernd A.Lausberg a Duesseldorf dove espone in mostre personali e collettive. E’ stato presentato a Miami Basel.

Claudio Citterio nasce a Varese nel 1975, dove tutt’ora vive e lavora. Diplomato presso l’Accademia di Brera di Milano, dal 1998 espone in Italia e all’estero. Ha collaborato e partecipato a progetti editoriali ed espositivi con J. de Sanna, J. Gachnang, L. Fabro e B. Corà. Tra le sue mostre più importanti ricordiamo la partecipazione alla XV Quadriennale di Roma e la collettiva Luciano Fabro e amici alla galleria Lelong di Zurigo.

_________________________________________________

Freddy Chandra/Claudio Citterio: Coalesce
A cura di: Giorgio Bonomi e Simona Vigo
Dall’ 11 maggio al 18 giugno 2011
FABBRI.c.a. – Via Stoppani 15/C, Milano
Orari: tutti i giorni 15.30 – 19.30; mattina su appuntamento, domenica e lunedi chiuso
Catalogo: a cura di Giorgio Bonomi e Simona Vigo
Organizzazione e uff icio stampa: Fabbri Contemporary Art, Milano
info@fabbricontemporaryart.it
simona.vigo@fabbricontemporaryart.it
T. +39 02 91477463 - + 39 348 7474286
http://www.fabbricontemporaryart.it/

Foto: MORFEO , Claudio Citterio, PVC e Fluorite, 2005 – Coalesce 1, Tecnica Mista, Freddy Chandra, 2011
segnala:

Artribune