lunedì 2 maggio 2011

CONFERENZA STAMPA di presentazione dell’ottava edizione di TERRA FUTURA mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità

(20-22 maggio 2011, Firenze-Fortezza da Basso)

GIOVEDÌ 5 MAGGIO, ORE 11.30

ROMA, Federazione Nazionale della Stampa Italiana
sala Azzurra - primo piano

(corso Vittorio Emanuele II, 349)

Dal 20 al 22 maggio, alla Fortezza da Basso a Firenze, si svolgerà l’ottava edizione di TERRA FUTURA, mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un’ampia rassegna espositiva con progetti, esperienze e percorsi verso un futuro più equo e sostenibile e un calendario culturale di convegni, seminari dibattiti, laboratori, spettacoli e animazioni (http://www.terrafutura.it/ ).

Terra Futura è promossa e organizzata da Fondazione culturale Responsabilità Etica Onlus per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, in partnership con Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente.

Tema scelto per questa edizione è “La cura dei beni comuni”, una cura che - considerato il disinteresse evidente o l’incapacità dei governi e delle istituzioni di farvi fronte - è sempre più nelle mani dei cittadini e delle organizzazioni. La necessità di riconvertire l’economia in modo partecipato e democratico e in ottica ecologica e sociale, è avvertita come un’esigenza e un’opportunità concreta da parte di settori sempre più ampi della società civile: ecco perché Terra Futura 2011 lancerà la proposta di un nuovo contratto sociale a responsabilità collettiva.

I temi, gli obiettivi e il calendario dell’evento saranno illustrati nel corso di una CONFERENZA STAMPA GIOVEDÌ 5 MAGGIO ALLE ORE 11.30 A ROMA, in sala Azzurra (primo piano) presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (corso Vittorio Emanuele II, 349). Intervengono:



ROBERTO NATALE, presidente Federazione Nazionale della Stampa.

SABINA SINISCALCHI, consigliere di amministrazione Banca Popolare Etica.

ANDREA OLIVERO, presidente Acli nazionale.

PAOLO BENI, presidente Arci nazionale.

don ANDREA LA REGINA, responsabile Macroprogetti Caritas Italiana.

BRUNA MASSA, segretaria regionale Fiba Cisl Toscana.

MAURIZIO GUBBIOTTI, coordinatore segreteria nazionale Legambiente.




SI INVITANO GLI ORGANI DI INFORMAZIONE A SEGUIRE L’INCONTRO.

Si suggerisce di presentarsi per gli accrediti alle ore 11.00.



Per informazioni o per confermare la propria presenza: Ufficio Stampa di Terra Futura,

tel. 049/8764542 - cell. 338/6719974 – email: ufficiostampa@ikonstudio.it


segnala:
ufficiostampa@ikonstudio.it