domenica 8 maggio 2011

“IL FRONTESPIZIO” - Mantova - venerdì 13 e sabato 14 maggio 2011



MOSTRA MERCATO DEL LIBRO E DELLA STAMPA ANTICHI
Mantova - venerdì 13 e sabato 14 maggio 2011

I prossimi Venerdì 13 e Sabato 14 Maggio 2011, nel Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova, in P.zza Virgiliana 55, si tiene la trentennale esposizione Frontespizio. Mostra del Libro e della Stampa Antichi.
La rassegna mantovana è ormai un appuntamento consolidato negli anni: la prima mostra nazionale che si tiene in primavera nel terzo fine settimana di maggio, realizzata dall’Associazione Culturale “Il Frontespizio”.
La rassegna, raccoglierà anche in questa edizione, quanto di meglio è stato ritrovato e messo a disposizione del pubblico dagli appassionati antiquari-bibliofili giunti da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero.
La manifestazione, non solo si rivolge ad un pubblico di consolidati collezionisti ma anche ad un pubblico di neofiti, e di curiosi che per la prima volta si avvicinano allo straordinario mondo della carta stampata; va in ogni modo rilevato l’attenzione di un certo collezionismo estero che da qualche anno frequenta l’esposizione con una frequenza sempre più incisiva.
Parlare della mostra Frontespizio. Mostra del Libro e della Stampa Antichi…, dei bellissimi libri e delle introvabili stampe, di quali rarità siano riusciti a trovare i nostri librai antiquari…, possiamo sicuramente affermare che gli espositori tutti, anche stranieri, porteranno i migliori pezzi in loro possesso, cosicché i collezionisti più preparati ed anche i curiosi neofiti possano avere l’opportunità ed anche la fortuna di scoprire il pezzo mancante o il libro più curioso capace di stimolare nuovi interessi e nuove passioni.
Sui banchi dei librai antiquari, tutti veri professionisti del settore e profondi collezionisti, si potranno trovare le più importanti stampe antiche disponibili sul mercato attuale, carte geografiche e vedute, stampe decorative, le cosiddette ‘cinquecentine’ uscite dai torchi di stampatori importanti quali Manunzio e Giunti; oltre al materiale di interesse locale, la grafica del primo novecento, gli ex-libris, i libri dedicati, ai giochi di prestigio, alla magia, alla cucina, le prime edizioni Futuriste, e di poeti e scrittori quali D’Annunzio, Saba, Ungaretti.
Alla mostra Frontespizio. Mostra del Libro e della Stampa Antichi ce n’è per tutti i gusti ed anche per tutte le tasche.
È come viaggiare tra la polvere dei libri, tra l’immaginazione di chi li ha presi in mano e tra l’amore di chi li sceglie e li cerca. Ogni singolo pezzo che sia libro, stampa, santino, bolla papale o immagine pubblicitaria racconta qualche cosa della storia dell’uomo.
Cosa fa di una mostra un avvenimento importante, di risonanza non solo nazionale?, potrebbe sembrare difficile rispondere, in realtà molti sono gli ingredienti è più difficile a concretizzarsi perché gli ingredienti necessari affinché tutto funzioni sono diversi: serve un gruppo organizzativo molto affiatato che sappia operare in linea con le esigenze del mercato e degli espositori e che sappia garantire la fiducia e la tranquillità degli acquirenti.
Nata nel maggio 1975, la rassegna Frontespizio. Mostra del Libro e della Stampa Antichi si pone come la prima esposizione in ordine di età e di rilievo in campo nazionale; copiata dalle tutte le altre nate successivamente nelle diverse città italiane, questa di Mantova ha saputo coinvolgere un sempre maggiore numero di espositori ed iniziare al collezionismo un altissimo numero di appassionati.
L'ingresso: gratuito.

Orario: Venerdì 13 maggio: 14.00-19.00 - Sabato 14 maggio: 9.00-19.00

Per informazioni: tel/fax 0376-363774, 0376.324260.



segnala:

info@sartoriarianna.191.it