lunedì 28 giugno 2021

Stato Mentale





 L'associazione ArteVives aps è lieta di presentare la mostra personale dell'artista Pietro De Scisciolo, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia, nella splendida cornice di Palazzo Vives Frisari ( sito in via Ottavio Tupputi n.13 Bisceglie)

"Le sue sculture rappresentano oggetti, simboli e codici appartenenti all’ordinario della società dei consumi”
Scrive in catalogo una delle curatrici della mostra Michela Laporta "essi si configurano come reperti del contemporaneo, testimonianze di un tempo coevo a quello stesso attimo in cui vengono consunte da azioni e situazioni che scandiscono riti e ritmi del quotidiano".

BIOGRAFIA DELL'ARTISTA
Pietro De Scisciolo nasce a Terlizzi il 17 giugno 1967. Scopre e coltiva fin da subito la passione per la scultura frequentando il laboratorio artigiano del padre scalpellino, insieme agli studi d’arte di altri maestri locali. Si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Bari diplomandosi in scultura nel 1990, assecondando la sua inclinazione per il figurativo. Il contatto con la materia e la padronanza della tecnica ne determinano con convinzione la volontà di ritenersi e definirsi scultore piuttosto che artista. Vince numerosi concorsi e bandi per assegnazioni di opere d’arte ufficiali, sia religiose che istituzionali, e i suoi lavori sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private.
La sua ricerca estetica è un dicotomico equilibrio tra il ludico e il poetico, prediligendo una lavorazione e un uso dei materiali che si pongono in continuità con la tradizione. Un connubio di linguaggi con cui propone opere accattivanti per la loro efficacia e resa realistica, ironiche e provocatorie al tempo stesso. La tridimensionalità si traduce in interventi site-specific di carattere installativo e nei monumenti commissionati per piazze ed edifici pubblici, collocati anche oltre i confini regionali.
Ne consegue una fluida e autentica interazione delle strutture con l’ambiente naturale dei vari contesti territoriali, storici e sociali in cui si inseriscono. Come nel caso dell’Apulia Land Art Festival nel 2018 e del MACboat 2020 a Bisceglie. Dal 2012 è presente in molti Simposi Internazionali di Scultura.
Lavora presso il suo studio-laboratorio di Terlizzi e dal 2010 ad oggi è stato docente presso le Accademie di Belle Arti di Bari, Lecce, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria e attualmente ricopre il ruolo di docente di Plastica Ornamentale presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia.

Il Giorno 3 luglio 2021 alle ore 18:30 si terrà l'inaugurazione della mostra con l'intervento del Sindaco della città di Bisceglie Angelantonio Angarano, del Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Foggia Pietro Di Terlizzi, delle curatrici Michela Laporta e Caterina Carrozzo nonché dell'artista Pietro De Scisciolo.


𝗟𝗮 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗿𝗶𝗺𝗮𝗿𝗿à 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗮𝗹 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗮𝗹 𝟯 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹'𝟴 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟭.
𝗘𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝗮𝗹𝗶 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶 𝘀𝘂 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲.

𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼.
𝗜𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶:
𝗰𝗲𝗹: 𝟯𝟰𝟵𝟱𝟰𝟱𝟮𝟮𝟳𝟬, 𝟯𝟰𝟮𝟯𝟱𝟬𝟰𝟱𝟬𝟯
𝗺𝗮𝗶𝗹: 𝗮𝗿𝘁𝗲𝘃𝗶𝘃𝗲𝘀.𝗶𝗻𝗳𝗼@𝗴𝗺𝗮𝗶𝗹.𝗰𝗼𝗺