Thomas Wattebled, SHIFT prélude (2019) impression blu back sur dibond
Spazio In Situ presenta Voyage/Voyage
Artisti:
Bertille Bak / Simone Cametti / Giovanni De Cataldo / Luca Grimaldi / Pierluigi Fabrizio /Martin Jakob/ Daniel Ruggiero / ThomasWattebled
A cura di Porter Ducrist
Arrivati alla conclusione di questa stagione, che possiamo definire movimentata, Spazio In Situ ha deciso di far dialogare artisti della scena romana e italiana, con artisti provenienti dall'estero. Attraverso una selezione di opere d’arte che affrontano il tema del viaggio, il curatore P. Ducrist, ha costruito un percorso espositivo per raccontare il suo concetto di estetica artistica contemporanea, dove emergono in modo concreto, i relitti dei concetti sviluppati dal movimento romantico. Nessun luogo migliore di Roma quindi, città centrale del Grand Tour ottocentesco, come destinazione per accogliere e catalizzare tale pensiero. In questo contesto, il luogo scelto, aggiunge a Voyage / Voyage una lettura primordiale, che obbliga lo spettatore a riflettere sulla trasposizione contemporanea del turismo, sulla sua massificazione e, viste le attuali circostanze, sul suo completo annullamento. Il viaggio è sicuramente il punto di partenza di una riflessione che il curatore propone al pubblico dell'artist-run space di Tor Bella Monaca, cercando da lì, di porre l’attenzione sulle numerose problematiche dell’arte odierna. Dall'azione di viaggiare, a quella di trasportare, la mostra si sviluppa nello spazio espositivo, riportando lo spettatore nella sua quotidianità, riprendendo qua e là frammenti ridondanti della tematica trattata, e trovando sempre un ammiccamento ai soggetti classici della storia dell’arte.
In definitiva la mostra non vuole prendere una posizione specifica e univoca, bensì cerca di aprire piste che rimandino al concetto nelle sue forme, mettendo in primo piano la complessità di questa questione, con lo scopo di offrirne al pubblico romano una visione ampia e deteroclita.
Quando si intraprende un viaggio, c'è sempre un punto di partenza e un punto di arrivo, ma è nel mezzo che si scrive il racconto, con le tappe importanti, con le soste necessarie, con gli incontri fortuiti, senza dimenticare il mezzo di trasporto. Quando si decide di partire, si decide di intraprendere un percorso, una storia che, Voyage / Voyage, ha deciso di raccontarvi.
Patrocinato da:
Ambasciata Svizzera in Italia
Istituto Svizzero di Roma
Institut Français
Canton de Vaud
Republique et Canton de Neuchatel
Ville de Lausanne
Le Canton du Valais encourage la culture
Teknexpress
Voyage/Voyage
Artisti:
Bertille Bak / Simone Cametti / Giovanni De Cataldo / Luca Grimaldi / Pierluigi Fabrizio /Martin Jakob/ Daniel Ruggiero / ThomasWattebled
A cura d iPorter Ducrist
dal 26 giugno al 16 ottobre 2021
inaugurazione il 26 giugno
SpazioInSituVia San Biagio Platani, 7
dalle11.00 alle 20.00 00133Roma
insitu.roma@gmail.com