Il progetto Tran-siti
presenta
"Porta In Faccia"
di Pierluca Cetera
a cura di ArtSOB in collaborazione con la Galleria Formaquattro
Con il Patrocinio del Comune di Bitonto
Bitonto- Porta Baresana
20 Settembre-30 Ottobre 2012
C’è una necessaria, imprescindibile convivenza tra l’Io e l’Altro da sé. L’io la verità apparente, l’Altro la necessaria ombra in equilibrio con l’Io, che trova nello sdoppiamento, liberato dal soggetto cosciente, uno spazio autonomo di azione, un palcoscenico per il dispiegamento della perversione. Alterità che si frappongono, vengono sospese, riprendono, evocano, simulano, creano consapevolezza prima, e dopo la rappresentazione stessa.
Dietro la Porta di un interno angusto, si raccontano storie ordinarie e si compiono gesti abituali. Sullo sfondo di un ambiente domestico, si consumano i rituali della quotidianità. La scena raffigura una madre che stira, un padre che veste il figlio, il bambino che si agita felice, mentre due personaggi giocano una comica con torta in faccia. Un’umanità che vive un’apparente normalità, mentre spinge verso l’oscenità. L’ambivalenza, l’indefinibilità.
Tutti i prodotti umani, sotto la lente d’ingrandimento, presentano difetti di fabbrica. La macchina del voyeurismo serve a dis-velare queste familiari indecenze, crudeltà addomesticate, perturbanti consuetudini.
Le icone mutilate, dispiegate da Pierluca Cetera, non sono sequenze organiche, ma caratteri variabili, non letture, ma narrazioni molteplici, non azioni, ma elenchi di intenzioni.
Le sagome di Cetera sono puzzle seriali che spiegano la vita dandone istruzioni per l’uso, fino a spingere l’osservatore a ripercorrere i propri gesti attraverso i gesti degli altri.
L’artista ammicca alla scultura con lo smalto del pop, suggerisce l’intimità dell’interno con un sapore iconocratico, ispira alla catarsi con una routine invischiata in tinte thriller.
"Di quello che succede dietro le pesanti porte degli appartamenti, spesso se non sempre si avvertono solo quegli echi esplosi, quei brani, quei brandelli, quegli schizzi, quegli abbozzi, quegl'incidenti o accidenti..gli embrioni di vita comunitaria che sempre si fermano sul pianerottolo." (Georges Perec)
"Porta In Faccia"
di Pierluca Cetera
a cura di Artsob in collaborazione con la Galleria Formaquattro
Bitonto- Porta Baresana
20 Settembre-30 Ottobre 2012
Con il Patrocinio del Comune di Bitonto
MAIN SPONSOR
© DOMUS - oggettistica e complementi d'arredo
Via M. Santoro 72 - 70032 Bitonto (BA) - Italia
Tel./Fax (+39) 080 3752014
ArtSOB collettivo curatoriale
info@artsob.it
Formaquattro-Arte in circolo
Prolungamento Via E. Caccuri n. 31
70124 Bari – Italy
Tel. 0039 080 5612271
Fax 0039 080 5641152
info@formaquattro.com
Segnala:
Amalia Di Lanno