lunedì 12 settembre 2011

ZOGRAF :: 15 settembre :: presentazione libro e incontro con l'autore






ALEKSANDAR ZOGRAF
Segnali
giovedì 15 settembre
dalle ore 18.30 (fino alle 20.30)
presentazione del libro e incontro con l'autore

Intervengono: Aleksandar Zograf (autore), Valerio Bindi (Crack fumetti dirompenti) e Cristiano Armati (Mondo Bizzarro)

«Vecchi giornali, fotografie, incontri, luoghi, leggende, cartoline: il "graphic diary" del maestro del fumetto serbo è un vero trip».
Alessandro Beretta, Rolling Stone

«È una sorta di caccia al tesoro, quella che propone Aleksandar Zograf, maestro serbo del giornalismo disegnato. Tesori che si trovano, basta guardarsi intorno, come fa lui».
Luca Raffaelli, Il Venerdì di Repubblica

Torna in Italia, con un nuovo libro, il più geniale fumettista dei Balcani. L'autore che con i suoi reportage dalla Serbia sotto le bombe ha inaugurato il "Graphic Journalism".

Nessun luogo è banale o marginale nella personalissima geografia di Aleksandar Zograf, tra i massimi esponenti internazionali di Graphic Journalism. Qualsiasi testimonianza del passato ci parla se interrogata, chiunque può essere affascinante. Questa poetica si snoda attraverso le storie contenute in questa nuova raccolta, Segnali. Dai resoconti di viaggio, un moderno grand tour tra città piccole e grandi (con diverse tappe italiane), ai diari e le foto scovate nei mercatini delle pulci, assemblate con originalità per raccontare, o reinventare, vite passate dagli album di famiglia alle mani di sconosciuti. E ancora, attraverso interviste, ritratti di scrittori e poeti e gruppi rock più o meno famosi, bizzarri articoli di costume, cronache minori usciti sui giornali serbi il secolo scorso e reinterpretati a matita, matti di quartiere, racconti sentiti per strada. Spesso il protagonista delle tavole è l'autore stesso, ma non si tratta di un'autobiografia a fumetti, quanto di un laboratorio di immagini e pensieri, un salutare allenamento al guardare, scandito dal ritmo chiuso della doppia pagina. Con un tratto underground che deve molto a Robert Crumb, l'autore trova sempre la scintilla per una risata, per un'inquietudine o per una domanda. Un modo di fare che deriva dalla ricchezza senza frontiere del fumetto.

Aleksandar Zograf, pseudonimo di Sasa Rakezic, è il più importante fumettista Serbo, ed uno tra gli esponenti più originali del Graphic journalism. Nato nel 1963 a Pancevo, sobborgo industriale di Belgrado, si è affermato negli anni Novanta con fumetti sulla vita nell'ex-Yugoslavia (Life Under Sanctions) e per le sue cronache disegnate durante i bombardamenti della Nato. Le sue storie sono pubblicate in diversi paesi, tra cui Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti. Collabora con il sito di geopolitica "Osservatorio Balcani e Caucaso" ed è una delle firme di punta di Internazionale. Per Fandango Libri ha pubblicato Storie - in giro per lo spazio-tempo con Aleksander Zograf.


Presentazione del volume

SEGNALI di ALEKSANDAR ZOGRAF (edito da FANDANGO)

Giovedì 15 settembre dalle 18.30 alle 20.30

Sede: Mondo Bizzarro Gallery, via Reggio Emilia 32 c/d

Tel. 06-44247451 info@mondobizzarrogallery.com
www.about.me/mondobizzarrogallery

http://www.mondobizzarrogallery.com/