venerdì 16 settembre 2011

MILANOFFICINE - OFFICINE INDIPENDENTI. Ciclo di incontri a cura di Sintetico e Elisa Legnani






Martedì: 27 Settembre, 4 e 11 Ottobre 2011, ore 19.00 Presso La Pagoda di Piazza Gramsci, Milano



Il ciclo di incontri Milanofficine – Officine indipendenti nasce nell’ambito del progetto biennale Milanofficine, a cura di Reporting System e di Sintetico. In fase di pubblicazione, dopo due anni di progettazione condivisa con associazioni, artisti e professionisti di diversi settori sul territorio milanese, la cabina di regia del progetto ha sentito l’esigenza di raccogliere in una sezione della pubblicazione, a cura di Gabi Scardi e Reporting System, in uscita a Dicembre, le interviste di diverse realtà associative giovani e indipendenti che con la loro attività creano alternative innovative all’interno del panorama dell’arte contemporanea milanese.
Per aggiungere senso a questa indagine Sintetico e Elisa Legnani (Reporting System) hanno deciso di organizzare tre appuntamenti che hanno lo scopo di presentare il lavoro di tre diverse associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Boîte, MARS Milan Artist Run Space e Sottobosco.
L’ obiettivo è quello di conoscere, dialogare e presentare il lavoro di queste giovani realtà dell’arte contemporanea e di creare una piattaforma di dibattito e confronto con nuove entità progettuali che si contraddistinguono per una notevole carica di energia inventiva e per l’originalità delle metodologie utilizzate nel fare e nel promuovere l’arte contemporanea.

Martedì 27 Settembre 2011, ore 19.00, Boîte
Partendo dalla consapevolezza che per comprendere i significati e le forme della contemporaneità sia indispensabile la lettura storica dei fenomeni artistici fino a giungere al confronto con ciò che accade oggi, Boîte propone un dialogo sulla connessione tra storia e contemporaneità. Il tema dell’incontro nasce dall’esigenza di mettere a confronto, e in connessione dialogicamente le diverse generazione di artisti,
A tale scopo l'incontro sarà un dialogo aperto che raccoglierà le opinioni, le riflessioni, le critiche dei partecipanti, alla presenza di un docente, testimone dell’importanza di un metodo di studio utile per avvicinarsi all’arte con onestà intellettuale e nell'ottica di ristabilire relazioni tra ambiti diversi di “addetti ai lavori”, gallerie, musei e università.

Boîte: è un free press il cui titolo si ispira alle Boîtes di Marcel Duchamp, dove l’artista ha inserito note riguardanti il suo capolavoro La Mariée mise à nu par ses célibataires, même conosciuto anche come il Grande Vetro, e sintetizza il ruolo fondamentale che l’artista ha avuto nella storia dell’arte contemporanea, nonché il valore esplicativo che la parola assume se associata all’opera d’arte. Boîte focalizza l’attenzione sull’importanza della storia per comprendere la contemporaneità, tramite interventi storico-critici di professori universitari e professionisti del settore; connette la storia al presente coinvolgendo artisti affermati e promuovendo nuovi talenti. Boîte è un progetto di Giulia Brivio e Federica Boragina. http://www.boiteonline.org/


Martedì 4 Ottobre 2011, ore 19.00, MARS Milan Artist Run Space
MARS trasformerà Piazza Gramsci in un teatro per una lecture performativa, una lezione di disegno urbano che coinvolgerà attivamente il pubblico. L’incontro avrà come tema centrale l’analisi ambientale, partendo dalla pratica En plein air e dalla riflessione dell’artista brasiliano Hélio Oiticica: " Museo e' il mondo; e l'esperienza quotidiana. Ambientale per me significa l' unione invisibile di tutti i mezzi in possesso dell' artista al momento di creare e le appropriazioni ambientali (ossia luoghi e opere trasformabili) mi consentono di trovare cose che si vedono tutti i giorni, ma che non si aveva mai pensato di cercare."
Alla performance parteciperanno tutti gli artisti di MARS Milan Artist Run Space.

MARS MILAN ARTIST RUN SPACE: è una realtà tutta gestita da artisti che sceglie di non servirsi di alcun apparato critico-curatoriali. Si rivolge ad un pubblico curioso di conoscere più intimamente "i motori" dell´arte contemporanea. Nello spazio di zona Pasteur una ventina di giovani artisti italiani si aggregano su idea originaria di Lorenza Boisi avviando un calendario di eventi performativi, espositivi ed artistici sul modello delle più diffuse realtà autogestite europee.
Partecipano attualmente al progetto MARS: Alessandro Roma, Andrea Dojmi, Antonio Barletta, Dacia Manto, David Casini, Ivan Malerba, Jacopo Miliani, Laura Pugno, Lidia Sanvito, Lorenza Boisi, Luca Bertolo, Luca Trevisani. Luigi Presicce, Manuele Cerutti, Nicola Gobbetto. Paolo Gonzato, Sergio Breviario, Simone Tosca, Stefano Mandracchia. http://www.marsmilano.com/


Martedì 11 Ottobre 2011, ore 19.00, Sottobosco
L’Associazione culturale Sottobosco proporrà il format Show desk Team Edition,.
Nell’ambito del progetto Milanofficine - Officine indipendenti l’associazione intende investigare le strategie di progettazione di alcune associazioni ed alcuni gruppi informali nati negli ultimi anni sul territorio. Come prevede il format originale Showdesk, verrà allestito un desk per presentare il lavoro di ogni gruppo, un’occasione per conoscere altre realtà, mettersi in rete e per potersi confrontare con strategie di co-creazione alternative a quelle istituzionali. Le associazioni no-profit invitate: Dynamoscopio, Visual Container, Fuori dal Vaso.
Sottobosco an art platform: è un progetto di condivisione finalizzato alla creazione di una piattaforma indipendente per la progettazione culturale. Un network di connessione, condivisione e archiviazione per la produzione artistica. Attraverso la messa in rete di conoscenze e competenze diversificate e sulla base del network e dell'archivio artisti, Sottobosco sviluppa strumenti specifici di formazione, informazione e visibilità per i giovani artisti, basati sui criteri dell’open content.
Sottobosco è: Eugenia Delfini, Nicola Nunziata, Fausto Falchi, Pasquale Nunziata, Tiziano Manna.
www.sottobosco.net/fragoline/


Milanofficine – Officine Indipendenti è un produzione
info@sintetico.org
http://www.sintetico.org/
http://www.milanofficine.net/







Rosa Carnevale