mercoledì 24 novembre 2010

Il Mondo di Escher apre le porte fino al 6 gennaio a Udine


IL MONDO DI ESCHER
A Udine un imperdibile viaggio nell'universo dell'impossibile creato dalle opere del grande maestro della grafica e dell'incisione.
Un viaggio nella mente e nella mano del maestro per eccellenza della grafica e dell'incisione, per entrare in un mondo dove il pensiero rigoroso e la creatività visionaria si amalgamano per dar vita a un universo dell'impossibile che, paradossalmente, poggia su fervide logiche.
È quanto propone la mostra monografica di Escher, noto in tutto il mondo per le sue opere in cui arte e pensiero scientifico si fondono e si contaminano a vicenda con esiti spettacolari e fantastici.
Ad accogliere la prestigiosa esposizione, organizzata da Bianco&Nero con la collaborazione della Fondazione M.C. Escher di Baarn (Olanda) e dell'Associazione culturale vicino/lontano, è Casa Colombatti-Cavazzini, collocata nel cuore del centro storico di Udine e uno dei più bei palazzi della città.

L'esposizione propone al pubblico un'ampia selezione dei lavori più noti e suggestivi del grande incisore olandese e, con essi, l'essenza del suo pensiero e del suo lavoro, quella straordinaria manipolazione di tempo e spazio che riesce a creare, con effetti fantasmagorici, un nuovo mondo che vive di logiche e regole proprie e sovverte lo spazio e il tempo per rimodellarli in forme nuove e distorte.

In questa seconda realtà Escher innalza costruzioni impossibili, mette sotto la lente l'infinito ed esplora il mutare fluido delle forme che trasforma gli uni negli altri gli elementi e le creature del mondo.

Visto il grande successo di pubblico ottenuto dalla mostra durante le giornate di Bianco&Nero, la prestigiosa kermesse culturale che ha portato a Udine grandi nomi dell'arte e del cinema, della musica e del giornalismo, la mostra "Il mondo di Escher" è stata prorogata, in collaborazione con il Comune di Udine, fino al 6 gennaio 2011 e si presenta come un viaggio imperdibile tra le opere di uno straordinario artista.




--------------------------------------------------------------------------------

IL MONDO DI ESCHER
FINO AL 6 GENNAIO 2011
Casa Colombatti - Cavazzini, via Cavour 14 - Udine
Orari di apertura: fino al 22 dicembre 2010 dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - il sabato e la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00
dal 23 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00
il giorno 25 dicembre 2010 CHIUSO
Biglietto di ingresso: 5 euro
http://www.biancoeneroudine.com/

Bianco&Nero è organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall'Agenzia TurismoFVG in collaborazione con l'Associazione Bianco&Nero, l'Associazione culturale fotografica Signum, l'Associazione culturale Vicino/lontano, Azalea Promotion, il CEC - Centro Espressioni Cinematografiche, il Centro d'Arti Visive Visionario, il Centro culturale Il Villaggio, la Cineteca del Friuli, il Circolo damistico di Tolmezzo, la Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe, il Comune di Udine, il Coro del Friuli Venezia Giulia, la Federazione Dama FVG, la Federazione Scacchistica Italiana - C.R. FVG, la Fondazione Corriere della Sera, la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone, le Giornate del Cinema Muto e l'Università degli Studi di Udine.
Bianco&Nero è sponsorizzato dalla Provincia di Udine, Camera di Commercio di Udine e Fondazione CRUP e ha il patrocinio del Comune di Udine.

segnala:

Exibart