mercoledì 17 novembre 2010

SI PRESENTA AL COMUNE DI BARI "L'OMBRELLINO DI SETA" DI ANNA SCIACOVELLI




Lunedì 22 Novembre 2010 alle ore 18:30 nella Sala Consiliare del Comune di Bari sarà presentato il libro “L’ombrellino di seta ed altri racconti” (Messaggi Edizioni, Cassano Murge, Bari, 2010) della scrittrice, poetessa e giornalista Anna Sciacovelli. Saluterà Antonella Rinella capo ufficio di gabinetto del Sindaco e seguirà la relazione di Bice Leddomade, docente universitaria. L’Autrice leggerà alcuni passi dei racconti. Mentre nella seconda parte interverrà Nello Mongelli, direttore del quotidiano Barisera, seguito dall’intervento di Nicola Cutino, presidente di Mondo Antico e Tempi Moderni. Chiuderà l’incontro il critico letterario Lello Spinelli. Interverranno Paolo Cavone e Tonino Andreoli.

www.lobiettivonline.it
Le magnifiche illustrazioni sono del maestro Gino Colapietro
.....E' per me, anche scrivere racconti-e concordo con Sartre- un'impresa, perche scrivere racconti è agire, dunque svelare, rivelare, cambiare....anche se io mi sono limitata a scegliere i fatti e a tradurli in linguaggio, convinta come sono che la perfetta espressione di un fatto è sufficente a dettarne uno stile.
Del resto, per scrivere racconti non è necessario esprimersi con costrutti ingarbugliati ma trasmettere emozioni con stile , piano e scorrevole, con semplicità ed entusiasmo.
Questo perchè la vita degli scrittori è una vita reale e se insieme ci si trova ad essere anche critici si deve cercare di segnare ed individuare il motivo degli extratesti, cioè la somma di dati autobiografici, dei referenti contestuali ed ontologici che stanno, sul modello di Giacomo De Benedetti, attorno alla scrittura e che potrebbero favorirne ogni giudizio.......
Anna Sciacovelli
.........gran parte degli eventi descritti testimoniano l'intento dell'autrice di voler raccontare fatti di costume e comportamenti individuali o di gruppo densi di storie umane a forte valenza emozionale, suffragati da memoria colgonista con sguardo interlocutorio e piglio di curioso viandante:osserva-descrive-partecipa-dialoga ed interagisce con i protagonisti dei suoi racconti, sempre impegnata a suscitare nel lettore attenzione ed interesse alle vicende umane.
un esempio testimoniale in tal senso è l'intera struttura del racconto Il vero amico
Bice Leddomane
LE STORIE MESSAGGI
MESSAGGI EDIZIONI
Via Diego Laudati, 14-
Cassano Murge (Ba)
70020
Il sitodell'arte