venerdì 26 novembre 2010

I “Pensieri fuori campo” al Palazzo Marchesale


Sarà presentato domenica 28 novembre, alle ore 19.30, il volume di Annarita Lorusso


Giornata dedicata alla lettura e al book-crossing, quella di domenica 28 novembre, presso il Palazzo Marchesale di Santeramo in Colle. Sin dalla mattina, infatti, si svolgeranno delle manifestazioni tese ad avvicinare i cittadini ai libri: a partire dalle ore 11, si terrà una lettura animata di una favola per i bambini, mentre nel pomeriggio, con inizio alle ore 17.30, ci sarà un circolo di lettura per giovani e adulti a cura del Presidio del Libro e della Carovana del Libro di Santeramo.
Al termine delle manifestazioni, alle 19.30, all’interno della sala mostre del Palazzo Marchesale, sarà presentato il volume “Pensieri fuori campo”, della scrittrice santermana Annarita Lorusso, pubblicato per i tipi di Lupo Editore. Si tratta di una serie di pensieri – cinquantacinque per la precisione – che aprono la mente ad un sentimento universale del tutto, permettendo la fluidificazione delle nostre percezioni sensibili ed ideative alle prese con le inquietudini e le vicissitudini interiori. A chiarire ancor meglio il senso di questa avventura letteraria ed editoriale, corredata da uno splendido cd in allegato con le musiche del maestro Vito Spinosa e dall’originale book trailer che verrà proposto al pubblico, è proprio la scrittrice: “Siamo poco educati alla complessità – afferma Annarita Lorusso – perciò si tende a separare tutto in tutti i campi, avendo l'illusione che tutto sia così in ordine. Lo stile di questi pensieri nasce dalla curiosità, dalla necessità di dar vita alla parola. Voler "vedere" (sentire) il respiro della parola è come sentire il respiro dell'universo. Spero che questi pensieri conducano sempre più verso l’“ecologia della mente", permettendoci di sentire il reale e non solo la realtà; di sentire l'autenticità dell'universo per una comunicazione universale, perchè laddove c’è l'universale non c'è omologazione”.
Alla presentazione del volume, curata dal giornalista e critico letterario Domenico Fumarola ed introdotta da Marco Molinari, prenderanno parte la scrittrice ed il musicista Vito Spinosa. Il testo sarà presentato anche domenica 5 dicembre presso il locale “Ueffilo - Cantina a Sud” in via Donato Boscia 21, a Gioia del Colle (BA).

segnala:

Massimo Nardi