martedì 9 novembre 2010

Riccardo Gambelli


Riccardo Gambelli, uno sguardo su un fotografo da riscoprire
presso la Sala Lauriana del Palazzo Duale - da sabato 13 novembre a domenica 21 novembre 2010.

La presentazione avrà luogo sabato 13 alle 17,00 presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Pesaro.



Pesaro – Nella provincia di Pesaro e Urbino negli ultimi anni si è finalmente consolidato l'interesse per la cultura della fotografia e per la scoperta dei suoi autori più significativi; uno dei motivi per cui, nella Sala Laurana del Palazzo Ducale a Pesaro in piazza del Popolo, da sabato 13 novembre al 21 novembre 2010, si potrà ammirare una mostra originale e di notevole rilievo, in grado certamente di appassionare i visitatori: “Niny del gruppo Misa. Riccardo Gambelli, fotografie dal 1952 al 1960”.

Riccardo Gambelli è nato a Senigallia (An) nel 1931; un fotografo di valore rimasto ingiustamente nell'ombra per decenni, ultimo testimone marchigiano dell'associazione fotografica “Misa”. Egli era entrato nel celebre gruppo senigalliese nel 1954 assieme al grande fotografo Mario Giacomelli, unendosi agli altri illustri esponenti della fotografia presenti nell'associazione: Ferruccio Ferroni, Piergiorgio Branzi, Alfredo Camisa, e altri. Un ambiente culturale vivace, animato dal suo ispiratore artistico, il maestro Giuseppe Cavalli, fotografo e cultore tra i più autorevoli nella storia della fotografia italiana del Novecento.

L'esposizione rappresenta una grande occasione per ammirare le stampe originali dell'epoca; immagini vintage e fotografie d’autore che dimostrano l'adesione formale ai principi estetici suggeriti da Cavalli, ma in cui si potranno leggere anche le ricerche realistiche personali di Gambelli, visibili soprattutto nei provini a contatto esposti in mostra; pezzi unici di grande valore storico, immagini che negli anni cinquanta furono esposte nelle più importanti mostre-concorso nazionali e internazionali.

La mostra è stata curata da Omnia comunicazione Editore, in collaborazione con i figli dell'autore, Anna e Luigi Gambelli; i partners dell’evento sono Studio Tomassini e 3D Group, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro.

La presentazione ufficiale dell'evento si terrà sabato 13 novembre 2010 alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Pesaro in piazza del Popolo. Oltre alle autorità, interverranno Silvano Bicocchi, componente del Dipartimento Attività Culturali della FIAF (Federazione italiana delle associazioni fotografiche), e Marcello Sparaventi, presidente di “Centrale Fotografia”, un'associazione culturale molto impegnata nella divulgazione del linguaggio fotografico nel nostro territorio, la quale recentemente ha organizzato a Mercatello sul Metauro la retrospettiva di Ferruccio Ferroni per i novantanni della sua nascita, e, presso Villa Caprile a Pesaro, il seminario del prof. Piero Pozzi del Politecnico di Milano, “La metodologia nel linguaggio fotografico”.

Il catalogo della mostra, realizzato da Omnia Comunicazione, contiene numerose immagini inedite e i testi di Silvano Bicocchi e Marcello Sparaventi.
Per informazioni: http://www.centralefotografia.com/






Segnala Elena Serrano