lunedì 15 novembre 2010

Due fotografi catanesi a Los Angeles


Quattro giovani fotografi italiani a Los Angeles per raccontare “Quiete e metamorfosi del tempo”.
Resta aperta sino al 7 dicembre la mostra di Massimiliano Leanza, Laila Pozzo, Tea Falco, Matteo Vinti curata da Anna Dusi all'ADC Contemporary Art Gallery, che registra il patrocinio del’l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.
Quattro visioni, due generazioni a confronto, poetiche attigue.

La mostra vuole creare una rete di possibili allusioni e contrasti tra le identità e le visioni degli artisti.

“Respirare memorie, storie e luoghi in bianco e nero”, si legge nella presentazione della mostra.



MASSIMILIANO LEANZA è nato nel 1970 e cresciuto a Catania. Si è avvicinato alla fotografia a venti anni, spinto dal forte desiderio di ritrarre persone e situazioni legate alla sua vita. Il suo viaggio verso l'approfondimento della sua intuizione e ispirazione visiva lo ha portato a Roma, dove ha frequentato l'Istituto Europeo di Design. L`artista definisce il suo rapporto con le immagini come quel "legame misterioso" che evoca profumi, colori e memorie lontane. In alcune manca qualsiasi traccia di vita, quasi come una scenografia senza attori, o un sogno lucido e misterioso che colpisce per la sua atmosfera non descrittiva. Alla radice della sua arte, tuttavia, è sempre presente l’immaginazione e il desiderio di esprimere e comunicare.

LAILA POZZO è nata a Milano e ha studiato architettura. Ha lavorato con fotografi importanti, tra cui Ralph Gibson, Douglas Kirkland, John Reuter, Joyce Tenneson e Sarah Moon. Per Laila Pozzo la fotografia offre infinite possibilità per "giocare" con l`ambiente che la circonda e interpretare ruoli diversi. In alcuni casi la leggerezza del gioco investe anche gli strumenti tecnici della fotografia, fino alla sperimentazione con una macchina fotografica giocattolo.

TEA FALCO è nata a Catania nel 1986. Le sue immagini suggeriscono atmosfere scritte per una mente che favorisce le improvvisazioni. Come una bambina, non riesce a smettere di giocare. La sua poetica emerge dallo scontro tra il corpo e l'ambiente, tra la mente e l'anima. La maggior parte del suo lavoro rappresenta un atto autobiografico. Per contrastare un senso di dissociazione dal mondo esteriore, la joie de vivre si esprime attraverso una sequenza fotografica di memorie intitolata "Emotional Action”.

MATTEO VINTI è nato a Perugia, Italia, nel 1986. Ha studiato fotografia con Miguel Lombroni, e scrittura creativa con Antonella Giacon. Chiama la sua serie fotografica “paesaggi-emotivi” dell'umano, lo spirito dell`eternità, dove la misura di grandezza è la Pura rappresentazione dell`anima. Il suo lavoro segue un percorso organico che rispetta l`esperienza dei sognatori. La sua arte, narrativa e concettuale allo stesso tempo, mantiene sempre intatta una coerente visione poetica.

La mostra fotografica rimarrà in rassegna fino al 7 dicembre 2010.
Info al 323-839-5786, email a adcgallery@gmail.com



ADC Contemporary Art Gallery è situata nel cuore di Downtown Los Angeles, nel famoso ARTS DISTRICT, al FACTORY PLACE ARTS COMPLEX .
La Galleria, fondata nel 2005, è dedicata alla promozione di artisti nazionali e internazionali, e rappresenta un numero considerevole di artisti rinomati e apprezzati da collezionisti internazionali affermati offrendo arte di qualità e originale, accessibile anche a collezionisti emergenti. La galleria è riconosciuta a livello internazionale per la grande varietà di Art Exchanges, art residenze e workshops per artisti.
ADC Contemporary Art Gallery
Factory Place Arts Complex
Arts District, Downtown Los Angeles
1330 Factory Place ,BUILDING i
Los Angeles, CA, USA 90013¬¬
Phone: 323-839-5786¬ Emails: adcgallery@gmail.com Website: http://www.artdecollectors.com/





La mostra è curata da Anna Dusi



Giuseppe Savà
peppesava@gmail.com