lunedì 10 ottobre 2016

NINNI PEPE. THE FORM’S MACHINE


NINNI PEPE
THE FORM’S MACHINE
mostra a cura di Denis Curti
11 ottobre 2016 ore 18.30| MILANO

Francesco “Ninni” Pepe nasce nel 1956 a Fasano di Brindisi dove tuttora vive e lavora. Nel 1978 inizia a scattare e ad appassionarsi di fotografia, collaborando a diversi progetti - ricordiamo la partnership con Spazio Immagine (Bari) - e partecipando a numerose mostre collettive. Nel 2005 porta a Milano “The men of family”, mostra personale curata da Denis Curti.

Ed è proprio a Milano, presso la galleria Still, che lo rincontriamo con il suo ultimo lavoro intitolato “The form’s machine”, nuovamente curato da Denis Curti, che così commenta il progetto:

Ninni Pepe ha saputo riflettere su temi e argomenti che, a partire da una esperienza intima e personale, hanno toccato le corde del linguaggio fotografico, nel vivo della sua evoluzione verso una nuova consapevolezza artistica. Nell’intima rappresentazione del suo corpo, l’autore ha realizzato una serie di grande interesse, in grado di esprimersi su più livelli di linguaggio e di significato.

The form’s machine, in omaggio al gruppo jazz rock The Soft Machine, è una serie di 8 grandi stampe che ritraggono con leggere varianti un unico soggetto: il torso del fotografo stesso, il suo ventre, che grazie all’imposizione delle mani assume diverse forme simboliche, nel tentativo, vano, di esorcizzare la decadenza del tempo, come dalle sue parole:

Se il suicidio interrompe il corso del tempo, l’autoritratto fotografico fa del nostro corpo un cadavere più giovane, se possibile più bello, di quello che prima o poi sarà effettivamente. Quando, però, gli autoritratti riguardano un’età avanzata come la mia, l’operazione riesce meno, e oltre un residuo d’illusione c’è una sorta di punizione, di leggero masochismo.



Nini Pepe
The form’s machine
11 ottobre | 13 novembre 2016
Still, via Balilla 36, 20136 Milano
opening Martedì 11 ottobre ore 18.30
lunedì | venerdì 9,00 | 18,00
sabato - domenica su appuntamento
ingresso libero
per materiale stampa:
www.stillfotografia.it, info@stilllove.it
tel. 02 36 74 45 28

pubblica: