sabato 22 ottobre 2016

Fabrizio Ceccardi. Personal Landscapes

Fabrizio Ceccardi
Personal Landscapes

27 ottobre – 30 novembre 2016 Inaugurazione (alla presenza dell’artista): giovedì 27 ottobre 2016, ore 19.00-22.00

Carlo Gallerati è lieto di presentare Personal Landscapes, una mostra personale di Fabrizio Ceccardi a cura di Serena Silvestrini, evento ideato e realizzato in collaborazione con la Galerie Eulenspiegel di Basilea (CH) e inserito nel programma della prima edizione di Rome Art Week (settimana dell’arte contemporanea a Roma).

“Vado verso la natura per essere cullato e guarito, e avere i miei sensi messi in ordine.” (John Burroughs) “Fabrizio Ceccardi espone per la prima volta a Roma alcuni scatti della serie Out of Eden. Nelle opere in mostra – raccolte e presentate come ‘paesaggi personali’, Personal Landscapes – i soggetti emergono da un'atmosfera fredda e rarefatta, isolati nello spazio e nel tempo. Lo scenario naturale è lontano dall'immaginario paradisiaco, come suggerisce il titolo della rassegna completa, ‘fuori dall'Eden’: non ci sono panorami ideali, incontaminati, irreali; al contrario, la natura appare ostile, come a voler reagire agli abusi dell'uomo, che negli anni ha perpetuato lo sfruttamento delle sue risorse, lasciando sul territorio soltanto i rottami di manufatti che ormai non hanno più alcuna funzione. Lo sguardo di Ceccardi è catturato dagli oggetti abbandonati a cui l'incuria del disuso ha negato il ruolo originale: un osservatorio inattivo non scruta più il cielo ma, all'inverso, si offre per essere a sua volta contemplato; un'imbarcazione non salpa più le acque marine, ma vi resta intrappolata in eterno, inglobata nel paesaggio secondo un lento processo di appropriazione da parte dell'ambiente circostante. Tra l'autore e i soggetti immortalati s'instaura dunque un dialogo fatto da continui rimandi di significati, valori e considerazioni intime; le fotografie nascono dalla totale immersione di Ceccardi nella realtà che lo circonda, come fossero interamente frutto della sua immaginazione. Il tempo, immobile e sospeso, è indecifrabile, così come il luogo esatto in cui vengono scattate le fotografie; estrarre gli oggetti da un contesto anonimo rende le immagini universalmente comprensibili e aperte a molteplici possibilità di riflessione. Nel viaggio nella Terra del Fuoco, agli antipodi del globo terrestre, i paesaggi si manifestano agli occhi del fotografo come un'apparizione da osservare, studiare e infine assimilare. L’autore intuisce le controversie derivate dagli interventi dell'uomo nell'ambiente, soffermandosi sulla negazione della loro funzionalità originaria. L'osservazione delle conseguenze del rapporto conflittuale tra uomo e natura, rivela la necessità di salvaguardare l'ecosistema oppresso dal costante sfruttamento del genere umano.” (Serena Silvestrini)

Fabrizio Ceccardi vive e lavora a Reggio Emilia. Sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive a Parigi, Basilea, Strasburgo, Tolosa, Biarritz, Roma, Ferrara, Mantova, Bologna, Modena. Ha svolto, in Italia e all’estero, varie collaborazioni editoriali con scrittori e artisti.

Fabrizio Ceccardi
Personal Landscapes

A cura di Serena Silvestrini Galleria Gallerati (Via Apuania, 55 – I-00162 Roma – Tel. +39.06.44258243 – Mob. +39.347.7900049) In collaborazione con la Galerie Eulenspiegel di Basilea (CH) Nel programma di Rome Art Week (settimana dell’arte contemporanea a Roma, prima edizione, 24-29 ottobre 2016) Inaugurazione: giovedì 27 ottobre 2016, ore 19.00-22.00 Fino a mercoledì 30 novembre 2016 (ingresso libero) Orario: dal lunedì al venerdì: ore 17.00-19.00 / sabato, domenica e fuori orario: su appuntamento Mezzi pubblici: bus: 61, 62, 310, 542; metro: linea B, ferm.Bologna (da P.Bologna: 400 m lungo V.Livorno o V.M.di Lando) Ufficio stampa: Galleria Gallerati Informazioni: info@galleriagallerati.it, www.galleriagallerati.it, www.fabrizioceccardi.com, www.romeartweek.com

Via Apuania, 55 | I-00162 Roma | Tel. +39.06.44258243 | Mob. +39.347.7900049 info@galleriagallerati.it | www.galleriagallerati.it | www.facebook.com/galleria-gallerati-483165881756287/ | #galleriagallerati