sabato 29 ottobre 2016

Fixer | A residency enquiry on urban intelligence_Open Call

È online Fixer | A residency enquiry on urban intelligence, programma di residenza con annessi tre premi di produzione per ricercatori, creativi, artisti e collettivi under 35. La sua open call è aperta su tutto il territorio nazionale, con un supporto specifico per gli artisti, ricercatori e creativi provenienti dall’area mediterranea, chiamati a indagare il quotidiano urbano e la sua fenomenologia ed entrare in contatto con realtà produttive, luoghi comuni e vuoti a rendere che caratterizzano contesti reali.
Il bando non coltiva dunque steccati disciplinari: sono ben accette candidature e proposte che utilizzano i linguaggi della performance, delle arti visive, grafica, fotografia, video, installazione, inclusi interventi relazionali, design, sound art, moda, media art a patto che siano in grado di interagire e relazionarsi con lo spazio urbano e naturale della città per la creazione di una produzione a tiratura limitata da presentare al termine della residenza.
La formula che ha scelto Fixer è dunque quella di una residenza investigativa che si svolgerà, per questa prima edizione, da metà novembre sino alla fine di dicembre nel quartiere San Pio di Lecce ed è finalizzata alla produzione di un multiplo d’artista. Da bando le tre idee progettuali riceveranno un finanziamento di 1000,00 €. La selezione delle candidature è affidata al board curatoriale di Fixer, affiancato da una serie di partner che opereranno al suo fianco, curatori, artisti e direttori artistici dei partner coinvolti nella sua progettualità. Nella valutazione delle candidature si terrà conto delle analogie o dissonanze tra la filosofia di Fixer e l’idea progettuale presentata; dell’incisività e chiarezza del concept; della sua praticabilità attraverso uno studio di fattibilità; dell’interdisciplinarietà dei linguaggi messi in atto. Fixer | A residency enquiry on urban intelligence è un progetto curatoriale supportato da Creare Giovane, vincitore dell’avviso pubblico Giovani per il sociale del Dipartimento della Gioventù e realizzato insieme ad una crew di partner attivi su tutto il territorio regionale e non come Manifatture Knos, Labuat, Like a little disaster, 0riente, DamageGood, ARTcore, Spine Temporary Small Press Bookstore, Caffé Internazionale, Scuola Fuorinorma.

La deadline è attiva fino al 2 novembre 2016.
I vincitori della call for entries saranno annunciati entro lunedì 7 novembre.
Tutte le informazioni e l’application form sono disponibili sul sito befixer.com.

Email: info@befixer.com
Twitter: @FixerResidency
Instagram: instagram/befixer