lunedì 11 luglio 2016

Tino Stefanoni. Senza titolo a Roma


La galleria PIOMONTI arte contemporanea è lieta di presentare la mostra personale di Tino Stefanoni dal titolo Senza titolo a Roma che inaugura giovedì 14 luglio 2016 alle ore 19.
Si presentano sette opere recenti dove l’artista, come da sempre, ha guardato al mondo delle cose e degli oggetti del quotidiano, (anche una casa è una cosa e un albero diventa una cosa… dice l’artista, il mondo delle cose è di nostra totale pertinenza, ed è l’unico segno tangibile della nostra esistenza, traccia del nostro pensiero e della nostra storia, dove si possono creare arte e bellezza che non sono l’arte e la bellezza della natura).
Nella ricerca di Stefanoni c’è l’interesse a voler presentare le cose più che a volerle rappresentare, aggiungendo ironia e incantesimo, un’operazione asettica come in un sogno lucido, che può far convivere elementarità e mistero, due elementi che per loro natura non sono affatto prossimi ma vicini per contrappunto, diciamo un coinvolgente enigma dell’ovvio.
Il suo lavoro all’apparenza “classico”, nasconde quel momento lirico-concettuale del fare “razionale” e, per assurdo, “sentimentalmente razionale”, al punto da voler sottolineare che la sua opera è null’altro che un oggetto per la mente, sperando che questo enigma dell’ovvio si tramuti in poesia.
Nicola Monti dedicherà una poesia all’opera di Tino Stefanoni.
Preannunciamo che venerdì 15 luglio alla galleria Idill’io di Pio Monti a Recanati, Stefanoni presenterà un suo omaggio a Giacomo Leopardi a cura di Nikla Cingolani.

Scheda tecnica:
Artista: Tino Stefanoni
Titolo mostra: Senza titolo a Roma
Inaugurazione: giovedì 14 luglio 2016 ore 19
Durata: 14 luglio – 15 settembre 2016
Luogo: PIOMONTI arte contemporanea Piazza Mattei 18, Roma
Info: permariemonti@gmail.com / tel. 06.68210744 / www.piomonti.com
Orario estivo: Lun. - Ven. dalle 12 – 20 – Sab. su appuntamento


pubblica: