giovedì 21 aprile 2016

PELAGICA_incontro con Fabrizio Vatieri e Laura Lecce


Lunedi 2 maggio 2016 ore 19:30
Planar ha il piacere di ospitare Pelagica, un progetto curatoriale e di ricerca sullo scenario Mediterraneo fondato da Laura Lecce e Fabrizio Vatieri e che utilizza le arti visive come principale strumento di indagine. Pelagica intraprende un’ esplorazione e dunque una lettura dell’area mediterranea, attraverso i progetti artistici che produce e con cui interagisce.
Consapevolmente opera in una geografia complessa soprattutto perché inserita in un immaginario di riferimento spesso connotato. Il Mediterraneo è spesso indicato come esotica regione uniforme, ed è stato artisticamente riferito al “topos” invadente della metafora letteraria. Al contrario il Mediterraneo oggi e sempre impone a chi vuole comprenderlo,una pluralità di tempi compresenti e dei segni visibili dei diversi insediamenti umani.
Durante l'incontro discuteremo con i curatori di alcuni progetti sviluppati negli ultimi anni:

- Anthems: Le discoteche e le località balneari in Italia, sono sempre state in relazione. I luoghi hanno cercato di plasmarsi e trasformarsi sulle esigenze che il divertimento richiedeva nel corso dei decenni, ed esso stesso ha preso forme sempre diverse e nuove. http://www.the-club-house.org/

- Casa a Mare: Casa a Mare è il contenitore di un immaginario parallelo. Una seconda vita che replica gli oggetti,
le abitudini, le ossessioni della prima attraverso un meccanismo di riconversione capace di fondare
una nuova scala di valori. http://www.pelagica.org/na-na-na/

- Mediterranean Drama: Esiste un modo per definire un luogo autentico? Ci sono dei parametri estetici, fisici, geologici, su cui misurare l’autenticità di un luogo? http://www.pelagica.org/mediterranean-drama/

- La Tunisia: La Tunisia è una monografia politico militare redatta dal Comando del Corpo di Stato Maggiore italiano e pubblicata nel febbraio 1912. Pelagica ha intrapreso un percorso di ricerca partendo da questo oggetto e utilizzandolo come espediente per uno scambio di vedute sul rapporto tra colonialismo e turismo.



Fabrizio Vatieri. Nato a Napoli nel 1982, attualmente vive e lavora a Milano. Ha incontrato la fotografia durante i suoi studi in architettura. Il suo lavoro è un indagine sull’identità dei luoghi e sul rapporto tra l’immagine fotografata e la realtà.
Nel 2012 ha iniziato un percorso di ricerca sullo scenario mediterraneo, declinato in un primo momento nel progetto
fotografico Mediterranean Drama, in un secondo momento in Pelagica, progetto curatoriale e di ricerca che cura
insieme con Laura Lecce. E' coinvolto sia come artista che curatore in Exposed, un progetto–piattaforma che utilizza
le pratiche artistiche nato per indagare le trasformazioni della città di Milano in vista di Expo 2015.


Laura Lecce. Dopo aver studiato filosofia ed estetica ha lavorato come operatore culturale, soprattutto in ambito di arte contemporanea. Durante la sua esperienza per istituzioni pubbliche e private ha ricoperto diversi ruoli: ufficio mostre, ufficio stampa, project manager. Ha esperienza di curatela e direzione artistica da circa otto anni e recentemente ha fondato Pelagica, un progetto di ricerca indipendente e galleria a Milano dedicata alle arti visive nello scenario del Mediterraneo. Lavora anche come consulente freelance per aziende, sviluppando progetti culturali e strategie di marketing.


Planar c/o Hotel Imago 
Via Altamura 24 - 70122. Bari