lunedì 11 aprile 2016

Angela Palmarelli. Memorie del fango: una proposta di design d'artista


In mostra alla Galleria myday-byday di Roma una selezione della produzione recente di Angela Palmarelli focalizzata sulla serie "Memorie del fango".

Come la terra - e il fango nella sua forma più duttile - trattiene traccia di tutto ciò che accade, così i moduli dell'installazione: opere d'arte e al tempo stesso elementi componibili che possono abitare i nostri spazi di ogni giorno, e che, come la memoria, possono accostarsi al precedente in un filo potenzialmente mai finito. Un viaggio tra simboli, materia e memoria, in un'opera che si può smembrare per poi ricomporsi in luoghi diversi, personalmente reinterpretabili.
Domenico Iaracà

Angela Palmarelli. Attiva dall'87, si laurea in Scienze Naturali presso l'Università "La Sapienza di Roma" e ottiene una borsa di studio come paleontologa nella stessa università. L'istintiva ricerca del contatto con la terra, la porta a frequentare i corsi di tecnica della ceramica tenuti da Pia Dornbos, artista olandese a Roma. Dall' '87 al '94 collabora con lo Studio "Insieme per fare " di Roma, per ila quale cura il laboratorio di ceramica, sperimentando nuove personali tecniche e svolgendo attività didattica . Nel '94 segue un corso di cotture primitive e raku di Sandra Davolio, insegnante alla Kunstoj di Holbaek. Dal '94 al '98 svolge attività didattica e seminariale presso lo Studio Pandora per le Arti di Sorano in Toscana e organizza stages su "La forma della ceramica contemporanea" a Roma. Fa parte, nella stessa città, del gruppo di artisti che collaborano all'attività della Galleria "Il punto di svolta". Nel 2000 partecipa al corso "sculpture with plastic" al College of Arts di Edimburgo ed inizia un'attività di collaborazione con artisti scandinavi e borsisti dell' l'Accademia Americana. Dopo un'interruzione di alcuni anni lascia Roma per riprendere l'attività artistica in Umbria, in un'ex frantoio riadattato a studio e laboratorio, nella campagna di Narni. Numerose le esposizioni personali e collettive alle quali ha partecipato in Italia e all'estero.



MOSTRA D' ARTE CONTEMPORANEA
TITOLO: "Memorie del fango": una proposta di design d'artista
ARTISTA: Angela Palmarelli
LUOGO: Galleria "myday-byday", Via Luca della Robbia 76, Testaccio, Roma
INAUGURAZIONE: 15 aprile 2016 ore 18/21
APERTURA: fino al 24 aprile, tutti i giorni 11.00/13.00 - 16.30/20.00



pubblica: