domenica 10 aprile 2016

Matteo Antonini e Stefano Spera | #2 real



Matteo Antonini e Stefano Spera | #2 real
A cura di Andrea Lacarpia

Inaugurazione: sabato 16 aprile 2016 ore 18.00

Durata: Dal 16 aprile – 16 giugno 2016

Orari: Da martedi a venerdi 16 – 19 | Sabato, domenica e festivi su appuntamento

Luogo: Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea, Via G. Galilei 45, Biella



La galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea è lieta di annunciare la mostra “#2 real", doppia personale degli artisti Matteo Antonini (Vigevano, 1984) e Stefano Spera (Monza, 1983) a cura di Andrea Lacarpia.

Entrambi legati alla pittura come mezzo per rappresentare le modalità percettive del presente, Matteo Antonini e Stefano Spera utilizzano anche altri mezzi, come la fotografia e l’installazione, con un’attitudine sperimentale sempre tesa all’indagine sulla realtà dell’uomo come stratificazione di rappresentazioni e di memoria.
Stefano Spera riflette sulle alterazioni percettive nell’epoca digitale, riproducendo nei propri dipinti luoghi dalla spazialità modificata ma verosimile, mentre Matteo Antonini mette in scena frammenti della memoria personale e collettiva in eterogenee composizioni, definite con una perizia prossima all’iperrealismo.
Nel progetto #2 real, Matteo Antonini e Stefano Spera realizzano un audace allestimento, grazie al quale forniscono un’esperienza concreta del virtuale che ci circonda ma del quale non siamo ancora abbastanza consapevoli.
La percezione dell’ambiente espositivo è modificata grazie al posizionamento di grandi stampe digitali su due lati speculari della galleria, nelle quali è riprodotto lo stesso spazio allestito con le opere pittoriche dei due artisti. In realtà la galleria è vuota, ma le due stampe a parete offrono l’illusione di un ulteriore spazio nel quale sono allestiti i dipinti.
La virtualità viene quindi oggettivata per essere osservata dall'esterno, contemplata e nello stesso tempo indagata nei suoi aspetti più problematici.
In un’altra sala espositiva trovano posto gli stessi dipinti, ora fisicamente presenti, come a rimarcare la necessità di ritrovare un’origine concreta pur nella più radicale virtualità.
L’ambiente della galleria diviene luogo d’incontro tra oggetti fisici e rappresentazioni, esperienza diretta e memoria, in una sovrapposizione di stimoli che ritrae la complessità del mondo contemporaneo.



Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea
Via G. Galilei 45 13900 Biella Italy
Tel 015355414 mob 3382540156
silvy.bassanese@libero.it


pubblica: