domenica 21 febbraio 2016

GABRIELE FEDELE - KARTONS

 
Si inaugurerà domenica 28 febbraio alle ore 18.00 presso la Momart gallery l’installazione site specific “Kartons” di Gabriele Fedele, a cura di Fiorella Fiore. In occasione dell’apertura della stagione 2016, la Momart riapre le porte insieme a Stefania Dubla, art consultant, con una mostra-evento identitaria della nuova programmazione della galleria materana.

Gabriele Fedele, giovane emergente del panorama artistico italiano, nasce nel 1978 a Milano. Approcciatosi al mondo dell’arte da autodidatta, giunge liberamente a coniugare le influenze provenienti dalla cultura del ready-made alle tecniche prelevate dal mondo della street art. In un’azione di recupero e riciclo, Fedele dona nuova forma a materiali pove...ri e oggetti di scarto consunti dall’utilizzo nella loro vita precedente. Tavole di legno, ritagli di cuoio e, soprattutto, stralci di cartone: egli è perdutamente affascinato da questi materiali tanto da preservarne, in un atto quasi di venerazione, la sacrale bellezza del loro essere imperfetti, sporchi e irregolari per tagli di volontà passate. Effetti luminosi inediti nascono dalla fusione del materiale con i colori versati a suon di bombolette spray e pennelli in un immaginario pittorico astratto. Gli equilibri geometrici di colore che caratterizzano l’opera di Fedele principiano dai rigidi sistemi optical della Accardi per essere internamente rivoltati da un’estetica dell’imperfezione alla David Ostrowski.

“Kartons”, nasce dalla volontà di rendere l’esclusiva sede del Momart, situata nel cuore dei Sassi di Matera e caratterizzata dalla tipica conformazione di un’architettura realizzata per sottrazione, parte dell’opera, attraverso un’installazione site specific che abbraccia l’intero spazio espositivo ma anche le superfici piane del pavimento, in un gioco alternante di vuoti e di pieni. I cartoni di Fedele si adattano a ciascuna di queste superfici, rimarcando la loro intrinseca potenza architettonica insita nel gioco astratto di bilanciamenti per geometriche campiture di colore. Le opere, apparentemente isolate nel proprio spazio vitale, instaurano in realtà un dialogo a distanza basato su assonanze e contrasti di colore e forma. Le proiezioni spaziali che si vengono a creare nella coscienza di chi agisce in questo nuovo ambiente percorrono le linee tirate dai segni pittorici che si richiamano di opera in opera e dalle sagome irregolari di quelle stesse e del luogo che le ingloba.

“Kartons” sarà aperta al pubblico fino a sabato 19 marzo tutti i giorni, esclusi domenica e lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso gli spazi della Galleria Momart in piazza Madonna dell’Idris, n.5-7, Matera. Ingresso libero.

Stefania Dubla
Momart Art Consultant
ds.dubla@gmail.com

Pubblica:
Massimo Nardi