venerdì 22 gennaio 2016

Venerdì 22 gennaio alle ore 18 presentazione del volume "Storia di Italo" in Santa Maria della Vita


Venerdì 22 gennaio, alle ore 18, presso l'Oratorio di Santa Maria della Vita si terrà la presentazione del volume Storia di Italo Bologna 1914 - Monte Grappa 1918, a cura di Valeria Roncuzzi (ed. Minerva).

Interverranno il Prof. Fabio Roversi  Monaco, Presidente di Genus Bononiae. Musei nella Città, Francesca Roversi Monaco, Docente del Dipartimento di Storia dell’Alma Mater e l’autrice Valeria Roncuzzi.

 

Italo Roversi (1899-1918) frequenta il liceo Galvani e parte volontario per la guerra nell’aprile del 1917, spinto come migliaia di giovani da un ardore e da un amor patrio che oggi risultano difficili da comprendere ma che, appena un secolo fa, accomunavano gran parte degli Italiani.

La sua storia, che offre trasversalmente anche un piccolo spaccato di vita bolognese, è ricostruita in un tessuto narrativo tratto da appunti e lettere, dove i segni di un’inquietudine profonda si alternano a entusiasmi e a prorompenti pulsioni eroiche.

La scelta di Italo, il suo non potersi esimere dal seguire ciò che gli sembra il suo destino di elezione, il fiero sostegno dei genitori e della famiglia, offrono uno scenario inconsueto, soprattutto per il giovane lettore contemporaneo, cui il libro è idealmente dedicato.

La novità di questa testimonianza, rispetto a tante pubblicazioni diaristiche o raccolte epistolari di guerra, sta nel farci conoscere il clima scolastico, i discorsi e le aspettative degli studenti, l’influenza esercitata su di loro dalle letture e dai proclami dell’epoca.



Silvia Quici
Stampa e Comunicazione
 
Museo della Città di Bologna s.r.l.
Palazzo Fava Palazzo delle Esposizioni
Via Manzoni 2 – 40121 Bologna
tel. +39 051 19936354 – Cell. +39 366 5605943
 


 
 
Pubblica:
Massimo Nardi