martedì 12 gennaio 2016

ART CITY Bologna 2016



Musei, mostre, luoghi d’arte: dal 29 al 31 gennaio 2016 torna a Bologna il weekend dedicato all’arte e alla cultura


Dal 29 al 31 gennaio 2016 torna a Bologna il weekend dedicato all’arte e alla cultura con la quarta edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.
Nel 2016 la sinergia si rinnova nella ricorrenza che celebra il quarantesimo anniversario della rassegna e il suo ruolo storico di più ampia e prestigiosa fiera internazionale dedicata all'arte moderna e contemporanea in Italia.
L'ultimo weekend di gennaio nella città felsinea è un appuntamento irrinunciabile per scoprire le tendenze più aggiornate del mercato collezionistico. Sono inoltre sempre più numerosi gli appassionati d’arte, i cittadini e i turisti che si immergono nella vivace atmosfera creativa che pervade Bologna, grazie alla capacità attrattiva di un'offerta culturale unica nel panorama fieristico nazionale per ampiezza e varietà di proposte.

Dal 2013 ART CITY Bologna rinnova la tradizionale formula del cartellone di eventi collaterali che affianca il percorso espositivo di Arte Fiera, configurandosi come progetto curatoriale orientato a promuovere la conoscenza e la riscoperta della ricchezza artistica diffusa nella città attraverso nuove opportunità di fruizione. Quattro i principali punti di forza della manifestazione: la valorizzazione del patrimonio storico e artistico attraverso la contaminazione con i linguaggi artistici contemporanei; l'integrazione degli istituti e degli operatori culturali che compongono il sistema cittadino in una programmazione coordinata; i servizi dedicati all’accessibilità e all'accoglienza del pubblico; la fruizione gratuita, o a tariffa agevolata, per tutti gli eventi garantita dalla convenzione con BolognaFiere.
A conferma di una prioritaria attenzione verso i servizi dedicati all’accessibilità e all’accoglienza, anche per la quarta edizione sono riproposti gli strumenti ART CITY Bus, la linea del trasporto pubblico locale che collega con corse gratuite i padiglioni di Arte Fiera al circuito dei luoghi dell’arte, e ART CITY Map, l’indispensabile guida di formato tascabile che contiene tutte le informazioni utili sugli eventi in programma nel weekend.
Per favorire la fruizione dell’ampio palinsesto di eventi, sono garantiti orari di apertura prolungati e l’ingresso gratuito (in alcuni casi ridotto) per i possessori di qualsiasi biglietto Arte Fiera.
L’attenzione verso la partecipazione attiva di un vasto pubblico è declinata verso le fasce più giovani con le attività rivolte a famiglie e bambini proposte nella sezione ART CITY Children a cura del Dipartimento educativo MAMbo.
Si rinnova anche l’importante sezione ART CITY Cinema grazie alla consolidata collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna che propone una selezione di proiezioni per esplorare lo sguardo contemporaneo nel permeabile confine tra cinema e arte.
Con ART CITY White Night, sabato 30 gennaio ritorna la giornata più lunga dell’anno dedicata all’arte con l'apertura straordinaria fino alle ore 24.00 di numerose sedi del circuito ART CITY Bologna, oltre che di gallerie, spazi espositivi indipendenti, palazzi storici e negozi, che animano un denso calendario di iniziative speciali.


dettagli:


pubblica: