martedì 19 gennaio 2016

1 ° BIENNALE ARTE & INDUSTRIA, LABIN, Istria/Croazia



Mercoledì 1° febbraio alle ore 11 nella sede de La Permanente di Milano (via Turati, 34 sarà
presentata alla stampa e agli operatori la “I^ BIENNALE ARTE & INDUSTRIA. Utopia=Realtà” di LABIN 2016 ISTRIA/CROAZIA – che sarà inaugurata il 2 Marzo e chiuderà il 30 settembre. Sarà un grande Evento internazionale al quale parteciperanno artisti provenienti da tutto il mondo e coinvolgerà l’intera città, con opere d’arte di artisti di diverse generazioni, ricerche e nazionalità . Le opere d’arte occuperanno fisicamente tutti gli spazi pubblici e privati della città: municipio, negozi, libreria/biblioteca, Galleria nazionale, ospedali, scuole, cinematografi, discoteche, supermarket, alberghi, bar, ristoranti, spazi chiusi e le strade della città. Alla chiusura della Biennale 29 e 30 settembre vi saranno interessanti coinvolgimenti culturali, performance, happening musica d’avanguardia e tradizionale. Interventi site specific di pittori, scultori, fotografi, poeti, documentaristi, cineasti, musicisti e intellettuali di varie discipline. Allestimenti di artigianato e agricoltura. L’Arte culinaria beuysiana chiuderà la Biennale. Nella Conferenza Stampa sarà presentato anche il grande progetto la Città Sotterranea della Cultura di valorizzazione e riconversione delle miniere di carbone ormai in disuso, elemento fondamentale nella storia dell’economia della città di Labin. Una città dove la ridente Natura incontaminata si amalgama con la Cultura.
Ideazione e Curatrice del Progetto per l’Arte Contemporanea Creative life è la baronessa Lucrezia De Domizio Durini, operatrice culturale di fama internazionale che ha chiamato intorno a sé operatori del mondo dell’arte e della cultura internazionale. Focus dell’intera Biennale è il Maestro tedesco Joseph Beuys con i suoi concetti pedagogici e democratici. Una nuovo modo di concepire le Biennali dove l’Arte e la Vita, la Natura e la Cultura vivono in simbiosi. Un messaggio, un tentativo per il miglioramento della società. Alla Conferenza Stampa parteciperanno il Sindaco di Labin Tulio Demetlika, il Console generale della Croazia a Milano Iva Paulic, il Presidente della Biennale DEAN ZAHTILA, il Direttore Damir Sojnic.
L’iniziativa ha il supporto del Ministero della Cultura Croato e della Regione Istriana

Per informazioni
Saverio Monno e Raffaella Rota
email mcm.event@yahoo.it

1 ° BIENNALE ARTE & INDUSTRIA, LABIN, Istria/Croazia
2 marzo- 30 settembre 2016
Labin (Albona) è una ridente città dell’Istria immersa tra una incontaminata Natura, famosa nei primi del ‘900 per le miniere di carbone. Questo connubio Natura e Industria ha dato luogo negli anni ad importanti e svariati eventi culturali ideati dal promotore e artista Dean Zahtila (Presidente dell’Associazione “Labin Art Express XXI” e Centro Culturale "Lamparna”) e avvalorati dalla sensibilità del Sindaco della Città di Labin Tulio Demetlika, che ha promosso ristrutturazione di spazi industriali della ex miniera atti a promozioni culturali che contengono un importante progetto futuro per la realizzazione della Città Sotterranea d’Arte e Cultura, 160 m sotto terra (Underground City XXI).
Labin è un luogo d’Arte nelle differenti istanze Culturali. La Galleria della Città, il Museo Nazionale, l’amplia libreria/biblioteca con efficienti strutture tecnologiche, l’imponente Parco di Sculture Dubrova, i ridenti giardini e le strade sono pervase di Sculture di artisti croati e stranieri, il Porto turistico Rabac, l’antica e nuova città con le tradizioni culinarie che si integrano tra loro, l’artigianato e i beni agricoli creano un habitat di immane attrazione turistica culturale.
Queste prestigiose premesse culturali hanno dato luogo all’ideazione da parte del Presidente Dean Zahtila di creare e promuovere la BIENNALE ARTE & INDUSTRIA (2014 come progetto pilota e 2016 prima biennale regolare), che si avvale artista e pedagogo Damir Stojnic quale direttore artistico e coordinatore, del critico d’arte croato Branko Franceschi curatore d’Arte Contemporanea Croato e di Lucrezia De Domizio Durini per quanto riguarda l’Arte Contemporanea Internazionale.
Titolo della Biennale 2016: UTOPIA = REALTÀ
Focus della Biennale: Joseph Beuys
In questo senso l’intera manifestazione della Biennale rispecchia i concetti del Maestro tedesco in cui il confronto delle diversità di ricerche artistiche, il sistema pedagogico e democratico creano una nuova ed interessante visone ampliata della Biennale di Labin rivolta ad un miglioramento sociale e culturale dei diversi fruitori.



pubblica: