lunedì 1 giugno 2015

Divise dal Mare. Ishtar per l'Arte 015



Divise dal Mare
Ishtar per l'Arte 015

Installazioni di Francesco Granito e Roberta Dori Puddu

Dal 1 giugno al 31 ottobre 2015


Il mare e la terra come la notte ed il giorno si rincorrono in un gioco degli opposti che ci riporta alla dualità tra forma ed essenza, astrazione e realtà. È questa l’idea che accomuna le opere dei due artisti contemporanei Francesco Granito e Roberta Dori Puddu, all’interno del progetto Ishtar per l’Arte 015 al Dammuso Ishtar di Pantelleria.

Un’ operazione nata dall’unione tra Ishtar ed il concept designer Giovanni Lamorgese al fine di portare le creazioni artistiche all'interno di una dimensione privata e quotidiana, per ricordarci che nessun uomo è un’ isola e niente può realmente essere senza il suo opposto, in un dialogo continuo ed infinito che permette al tutto di esistere.

Le dicotomie stridenti e contrastanti dell’opera di Francesco Granito si servono della pesantezza materica per riportare leggerezza visiva ed impalpabile agli oggetti: merletti, sciarpe e perfino buste in cui il peso si azzera magicamente in una sorta di procedimento alchemico. Ossimori artistici dotati di una forza creatrice mai dirompente che ci trasporta in una dimensione poetica fatta di pura evanescenza.

Roberta Dori Puddu comunica la sua personale visione del dialogo artistico celebrando l’ incontro tra classico e contemporaneo attraverso un processo di decontestualizzazione artistica su indumenti “intimi”, a sottolineare quanto intimo e personale sia il dialogo con l’opera che unisce pensiero intellettuale e arte pop, rivelando così la debolezza illusoria del ragionamento “non sempre quel che si vede è quel che è”.



Ishtar per l'Arte 015

Dammuso Ishtar | Contrada Scauri e Siba
91017 Pantelleria
concept design giovanni lamorgese


Info e contatti

Dammuso Ishtar

Luogo d'Arte Lamorgese

Press & New Media
Luogo d'Arte Lamorgese
Alessandra Cinquefiori


ricevo e pubblica:
amalia di Lanno
art promoter - blogger