domenica 14 giugno 2015

APULIA DESTINATION E LA NOTTE DELLA TARANTA 2015

 
 
La Notte della Taranta 2015 è il più grande festival di musica popolare salentina e viene considerato il più importante festival europeo dedicato alla musica tradizionale. Totalmente gratuito, si svolge dal 1998 ogni estate ad agosto coinvolgendo numerosi comuni della provincia di Lecce e del circuito della cosiddetta Grecia Salentina. La Notte della Taranta si snoda in una serie di concerti serali, prevalentemente all'aperto accompagnati da eventi collaterali, come mostre e workshop. Oltre all'accesso libero e gratuito a tutte le esibizioni in programma, la caratteristica distintiva del festival è l'essere una manifestazione itinerante: quasi ogni sera del mese di agosto, secondo un calendario stilato di anno ...in anno, a partire dalle 21.30 circa, ciascuna delle cittadine coinvolte nell'iniziativa ospita sulla propria piazza almeno due concerti. Nata con lo scopo di mantenere viva l'antica tradizione folcloristica della pizzica, ovvero la tipica musica cha accompagnava il rito della simbolica liberazione dal morso della tarantola, la Notte della Taranta è divenuta nel giro di pochi anni un richiamo irresistibile per migliaia di appassionati di musica di tutte le età che scelgono di trascorrere le vacanze in Salento, anche attirati dalla celebre kermesse.

Oltre a Lecce, sono coinvolti nella Notte della Taranta le cittadine di: Galatina, Cursi, Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci e Corigliano d'Otranto, Cursi, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino. Il momento più atteso della Notte della Taranta è il Concertone, da sempre ospitato nel piazzale dell'ex Convento degli Agostiniani a Melpignano (Lecce). Il Concertone attira annualmente circa 400.000 spettatori nel borgo di Melpignano, in Salento, ormai ribattezzato la Capitale della musica salentina; la fama di questo comune è anche legata alle sue bellezze architettoniche e archeologiche: conserva infatti alcuni del pochi esempi di dolmen e mehrin di epoca preistorica rinvenuti in Italia.

Nel corso degli anni accanto ai gruppi di musica popolare si sono aggiunti sempre di più grandi interpreti della scena nazionale e internazionale tanto che ormai, al pari del concerto di Roma del 1 maggio, si può parlare della Notte della Taranta come di uno degli appuntamenti musicali più popolari tra i giovani italiani. Ogni anno infatti la direzione artistica del Concertone è affidata a grandi nomi del panorama internazionale: recentemente hanno ricoperto questo incarico il pianista Ludovico Einaudi e il musicista e compositore bosniaco Goran Bregovic.
 
Sabato 22 agosto 2015
 
Apulia Destination
via Guarini 28/a, 76011 Bisceglie
 
 
Pubblica:
Letizia Gatti