venerdì 15 maggio 2015

Uomini Santi. Gli studi di Michele de Napoli per i dipinti delle Cattedrali di Altamura e Andria e della chiesa di S. Placido a Catania



Uomini Santi. Gli studi di Michele de Napoli per i dipinti delle Cattedrali di Altamura e Andria e della chiesa di S. Placido a Catania
Mostra a cura di Patrizia Colasanto

Terlizzi, Pinacoteca “Michele de Napoli”
19 maggio - 4 luglio 2015
Inaugurazione: martedì 19 maggio 2015, ore 19,30

Si inaugura martedì 19 maggio 2015, alle ore 19,30, presso Pinacoteca “Michele de Napoli” a Terlizzi, la mostra “Uomini Santi. Gli studi di Michele de Napoli per i dipinti delle Cattedrali di Altamura e Andria e della chiesa di S. Placido a Catania”, a cura di Patrizia Colasanto.
.
Nel solco della intensa attività espositiva dedicata alla produzione di Michele de Napoli, la Pinacoteca propone questa mostra dedicata agli studi per i cinque dipinti realizzati per le Cattedrali di Altamura e Andria e per la chiesa di S. Placido a Catania. Le tele per la chiesa siciliana e per la Cattedrale andriese si collocano in uno dei momenti artisticamente più felici e fecondi della produzione artistica di de Napoli, durante il periodo di soggiorno e lavoro a Napoli. Alla committenza andriese si lega probabilmente la proficua conoscenza con mons. Giuseppe Cosenza, che negli stessi anni, in qualità di vescovo di Capua, commissiona a Michele de Napoli una delle opere più impegnative, il complesso ciclo pittorico per la Cattedrale della città campana. Agli anni della piena maturità, oltre un decennio dopo il ritorno nella natìa Terlizzi, si datano invece le tele per la Cattedrale altamurana (1877), vero scrigno della più alta pittura napoletana dell’Ottocento, rappresentata, tra gli altri, da artisti come Francesco Saverio Altamura e da un inarrivabile Domenico Morelli.
“Ancora una volta – scrivono il Sindaco, Ninni Gemmato, e l’Assessore alla Cultura, Marina Cagnetta - a proporci gli affascinanti approfondimenti sulle tematiche artistiche di Michele de Napoli è una giovane studiosa formatasi presso l’Università di Bari, Patrizia Colasanto, alla quale auguriamo di raggiungere mete intellettuali sempre più alte e appaganti”.

Pinacoteca Michele de Napoli, corso Dante, 9 – Terlizzi.
Orari di apertura: da martedì a sabato, ore 10-13
venerdì e sabato, ore 16-19. www.pinacotecadenapoli.com


segnala:
amalia di Lanno
art promoter - blogger
FB: Amalia Di Lanno ArteCultura