giovedì 14 maggio 2015

3 Giugno Milano teatro OUT OFFpresentazione Libro su ARTURO SCHWARZ di Lucrezia De Domizio Durini





Lucrezia De Domizio Durini, operatrice culturale, giornalista, editrice, collezionista, scrittrice e mecenate è un personaggio decisamente atipico nel mondo artistico e culturale italiano. Ma Arturo Schwarz, gallerista, editore, collezionista, studioso, saggista, poeta non è da meno. Insieme hanno dato vita a un libro sorprendente, che è insieme un ritratto intellettuale e la testimonianza di un impegno appassionato: Arturo Schwarz. Il coraggio della verità. Correlazioni empatiche.
Arturo Schwarz (che ha oltrepassato oggi la soglia dei novantun’anni) ha attraversato il ‘900 esprimendo una straordinaria creatività e vitalità culturale. La sua attività di gallerista ed editore, amico e compagno di strada di alcuni fra i maggiori artisti del secolo e di ogni tempo (Duchamp, Man Ray, Breton ecc.), di saggista, studioso di arte preistorica e tribale, alchimia, tantrismo e kabbalah, di poeta, è l’espressione di una personalità eccezionale, che non ha mai smesso di mettersi in gioco, con coraggio, determinazione e rigore. Il ritratto che ne fa Lucrezia De Domizio Durini va del resto ben oltre i limiti di una classica biografia: è piuttosto l’analisi approfondita e partecipe realizzata con gli strumenti interpretativi di chi ha operato in campi paralleli e con la stessa dose di anticonformismo, energia e onestà.
Da un certo punto di vista il libro è quindi un doppio ritratto: quello di Schwarz, ma anche quello di chi lo interroga e lo ritrae con tanta consapevolezza e perspicacia.
Il libro è arricchito da alcune rare immagini della casa milanese di Schwarz, che è l’illustrazione e il «deposito» di una intera vita di ricerca e di studio.
Il volume sarà presentato il 3 giugno p. v., alle 17,00, presso il Teatro OUT OFF di Milano e successivamente il 26 giugno, a Bolognano, in apertura del Fifth Free International Forum. In questa occasione il poeta Gian Ruggero Manzoni presenterà la pubblicazione analizzando le Correlazioni empatiche che uniscono, nel differente iter culturale di vita vissuta, Arturo Schwarz e l’autrice.




3 GIUGNO ore 17,00 TEATRO OUT OFF MILANO
Presentazione del libro di Lucrezia De Domizio Durini nelle due distinte versioni
Ital/ingl :
ARTURO SCHWARZ. Il Coraggio della Verità. Correlazioni empatiche
Casa Editrice LINDAU – TorinoCONCERTO
in Performance - Un Coup de Dés - del compositore Emanuel Dimas de
Melo Pimenta in Omaggio ad Arturo Schwarz
Letture Gaia Riposati e Massimo Di Leo – Attori
Performance- Remember Aldo Roda-Poeta/artista
L’intera creazione organizzativa è a cura di Lucrezia De Domizio Durini for Arturo Schwarz
Si ringrazia Mino Bertoldo per la sensibile disponibilità.
Via Mac Maon N.16 20156 Milano –Tel + 39- 02-34.53.21.40

segnala: Massimo Nardi