lunedì 18 maggio 2015

AMEDEO DEL GIUDICE “DONNA”



AMEDEO DEL GIUDICE  “DONNA”  
“SALA DEL LAZZARETTO” - Complesso monumentale di  SANTA MARIA DELLA PACE (EX OSPEDALE DELLA PACE) – via dei tribunali  227 - Napoli
 22 maggio 2015 - ore 18 – 21  serata inaugurale con performance artistiche
23 – 24 – 25 – 26 maggio 2015  la mostra è aperta dalle ore 10 alle 16

INGRESSO LIBERO
L'EVENTO
L'evento culturale proposto riguarda la mostra personale del famoso e pluripremiato arista  Amedeo del Giudice.
L'allestimento prevede  l'esposizione di circa n. 70 opere, visibile a Napoli per la prima volta e in esclusiva.
Nel corso della mostra si alterneranno performance artistiche con momenti musicali, poetici , e sfilate di artisti in costumi teatrali.
La curiosità per ogni forma d’arte lo ha accompagnato da tutta la vita, avvicinandosi all'uso di molteplici tecniche e  materiali , con una costante di sperimentazione ed un tocco di provocazione, che caratterizza ogni sua opera.
La pittura rappresenta la passione della vita, ad olio, tempera, con l’aerografo; il disegno attraverso tecniche antiche come l’acquaforte e la litografia, dove la creatività si accompagna al fascino di processi lenti di riproduzione che hanno attraversato i secoli; il restauro di dipinti antichi e l’opera scultore più riconoscibile del campanile della Basilica di San Giorgio a Venezia. Un artista che non si è lasciato intimorire dalla difficoltà di un opera, su cui messo tutto se stesso per risultati straordinari.
Oggi il suo ritorno nella città natale, che ricca di storia e di cultura riabbraccia un suo figlio nello spazio straordinario della “Sala Lazzaretto” nel complesso ex Ospedale della Pace di Napoli, con una mostra dedicata all'Universo donna, in un percorso che susciterà nello spettatore forti emozioni e sentimenti contrastanti, il tutto racchiuso nel tumultuoso mondo introspettivo che ritroviamo nell'essere fortemente “donna”.
Bentornato Amedeo.