lunedì 11 maggio 2015

Il MUSMA per la Notte Europea dei Musei

 
 
Video installazioni e musica dal vivo
in collaborazione con:
il Conservatorio “E.Duni” di Matera e
il DAR Dipartimento delle Arti | Università di Bologna

PROGRAMMA DELLA SERATA:

DRAFT – 02
Un progetto del 2010 di Silvia Grandi e Fabrizio Festa, si presenta per la seconda edizione con un nuovo gruppo di video artisti selezionati da Silvia Grandi (Michele Bernardi, Silvia Camporesi, Rita Casdia, Audrey Coïaniz, Patrizia Giambi, Marcantonio Lunardi, Marco Morandi, Christian Niccoli, Giovanna Ricotta, Saul Saguatti) che propongono altrettanti video d’arte sui quali i musicisti selezionati da Fabrizio Festa (Massimo Bonuccelli, Raffaele Bonuccelli, Marco Carmentano, Gi...
anpaolo Cassano, Antonio Colangelo, Roberto Di Bello, Fabrizio Festa, Maria Vincenza Franco, Bruno Friolo, Marcello Laquale, Gianpaolo Lomurno, Mirko Macina, Davide Pantaleo, Lucia Patrono, Francesco Rondinone, Andrea Salvato, Costantino Temerario, Donato Tranquillino, Manuel Tricarico) hanno creato per l’occasione sonorità e musiche inedite, adatte ad interpretarne le immagini arricchendole di spessore emotivo.
La regia del suono è affidata ad Antonio Colangelo. I video scelti rappresentano diverse modalità e linguaggi espressivi della frontiera del video, al fine di non creare un tappeto visivo omogeneo, ma una compagine di video spesso dissimili tra loro: dal genere filmico-narrativo alla reinterpretazione del documentario, dall’animazione digitale e in stop motion alla gestualità performativa.
DRAFT 02 è incluso nel Festival, con il quale il Conservatorio "Duni" celebra i cinquant'anni dalla sua fondazione.

ARType. ARCHETIPI DELLA VIDEOART
Rassegna di video curata da Guido Bartorelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi, Stefania Portinari, docenti nelle università di Bologna, Padova e Venezia.
Il progetto nasce dall’esplorazione, attraverso lo sguardo dell’arte, di alcuni archetipi, elementi primordiali della cultura umana. Il neologismo a cui si ispira il titolo di questa mostra è dato infatti dall’accostamento dei termini “arte” e “archetipi”, nella loro variante anglofona, e si lega alla convinzione che il linguaggio sperimentale del video d’artista rappresenti una via d’accesso privilegiata per osservare la complessità del mondo d’oggi.
I curatori hanno selezionato le opere di diciotto artisti italiani contemporanei (Rebecca Agnes, Sergia Avveduti, Basmati, Filippo Berta, Bianco Valente, Botto & Bruno, Silvia Camporesi, Luca Coclite, Audrey Coïaniz, Michael Fliri, Kensuke Koike Marcantonio Lunardi, Virginia Mori, Bruno Muzzolini, Christian Niccoli, Giovanna Ricotta, Natalia Saurin, Danilo Torre) raggruppandole in sei archetipi, divisi in due ambienti immersivi di proiezione che saranno allestiti in due spazi Palazzo Pomarici: il rito, il gioco, il territorio, il gesto, il viaggio, il sé.

MUSMA
Palazzo Pomarici – via San Giacomo (Sasso Caveoso)

16 maggio 2015
dalle ore 20.00 alle 24.00
ingresso gratuito

Tel. 3669357768
Email: info@musma.it