venerdì 12 dicembre 2014

“Natale in Arte 2014 – Free Tomorrow di Paolo Consorti”.


L’Associazione Culturale ArsVivens presenta l’evento “Natale in Arte 2014 – Free Tomorrow di Paolo Consorti”.
L’ obiettivo è rendere omaggio ad una delle più sentite festività cristiane, il Natale, con la proiezione sulla parete laterale della Cattedrale di Altamura del video-affresco digitale “Free Tomorrow” dell’artista marchigiano.
Presentato in anteprima mondiale nel 2009 ad Assisi, (città di San Francesco, che nel 1223 diede avvio alla tradizione del presepio), ad Ascoli Piceno nel 2010, unico video presente tra gli oltre 200 presepi ospitati dal Museo Internazionale della Natività di Betlemme nel 2011,
Il video-presepe di Paolo Consorti sarà ospitato ad Altamura (BA) dal 21 al 27 dicembre in piazza Duomo alle ore 20:00.
Il progetto “Natale in Arte 2014 – Free Tomorrow di Paolo Consorti” rientra nell’iniziativa “Laboratori dal Basso”, promossa dalla Regione Puglia, alla quale l’associazione ArsVivens ha partecipato con successo.
In Free Tomorrow, video-affresco digitale, Paolo Consorti interpreta la tradizione del presepio attraverso il linguaggio dell'arte contemporanea: tecnologia e tradizione sono fuse in una visione unica dal forte impatto emotivo e scenografico.

Paolo Consorti, confrontandosi in maniera del tutto inedita con il tema della Natività, crea un flusso di immagini e suoni spirituali, e modula il tema religioso in un'iconografia attuale.

Nella sua continua sperimentazione linguistica Consorti fonde tecnologia, spiritualità, tradizione, spazia tra video e pittura, e mescola passato e futuro, modellando un universo in cui il tempo è sospeso attorno alle azioni dei singoli. 

La presentazione dell’evento avrà luogo il 21 dicembre alle ore 16:30 presso la Sala Borsi – Atrio Palazzo Vescovile con la presenza dell’artista Paolo Consorti, il vicepresidente dell’Associazione Culturale ArsVivens, la mentore di Laboratori dal Basso per il progetto, Giusy Caroppo e i rappresentanti degli Enti patrocinanti l’evento.
 segnala:
Rossella Lucarelli