venerdì 19 dicembre 2014

Maria Grazia Carriero. Darkness


Maria Grazia Carriero è la vincitrice del progetto Open doors to art, al termine della residenza che si è svolta a settembre a Palagiano, in provincia di Taranto.

Dal 27 al 30 dicembre 2014 la Fondazione Pascali di Polignano a mare ospita il video Darkness della giovane artista pugliese.


A conclusione dei lavori per il progetto di residenza d’artista Open doors to art. L’arte contemporanea nei luoghi del quotidiano che si è svolto a Palagiano, in provincia di Taranto, da 15 settembre al 5 ottobre 2014 con un finanziamento legato al bando Principi Attivi della Regione Puglia, la Fondazione Pascali di Polignano a mare – tra i partner del progetto – ospiterà il video che l’artista Maria Grazia Carriero ha realizzato nel corso della residenza. L’artista – finalista del progetto insieme a Paolo Carta e Angela Colonna, anch’essi autori di installazioni e interventi pregnanti che hanno rivitalizzato il contesto del paese – è risultata vincitrice dell’ultimo step di Open doors to art secondo il parere della commissione valutatrice.

Il profondo legame che unisce l’artista alla sua terra di origine, l’area tarantina, la vede ricercatrice attenta degli aspetti reconditi della superstizione popolare della sua area di provenienza, “ancora intrisa di quel pensiero magico che tanto aveva caratterizzato il lavoro di ricerca dell'antropologo Ernesto De Martino”, come ha ricordato Antonio Basile, docente di antropologia culturale all’Accademia di Belle Arti di Lecce.



Il progetto Open doors to art, curato da Manuela Goffredo, Maria Rosaria Goffredo, Lorenzo Madaro, è stato realizzato in partnership con

- DOCVA, Milano

- Eclettica_cultura dell’arte, Barletta

- Fondazione Pascali, Polignano a mare

- Museo dell’Accademia Carrara-GAMeC, Bergamo

- MUST, Lecce

Il video di Maria Grazia Carriero potrà essere visionato, secondo gli orari del museo, tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21.


Prossimi appuntamenti:
A gennaio 2015 nell’ex palazzo municipale di Palagiano sarà presentato il catalogo e un breve documentario che raccoglieranno i momenti più significativi del progetto.

Info e contatti
associazionestartart@gmail.com
Info: 338.63.38.627


ricevo e pubblico:
amalia di Lanno