martedì 23 dicembre 2014

ExBt, immagini di una Provincia mai nata


“ExBt, immagini di una Provincia mai nata”, mostra on line

Sei fotografi raccontano, attraverso le loro immagini, angoli nascosti della provincia di Barletta-Andria-Trani

Atomic Room ha deciso di raccontare a modo suo la provincia, affidandosi a Scotoma, collettivo di fotografi della bat, per selezionare i progetti fotografici di questa mostra on-line. Le immagini scelte raccontano angoli nascosti della provincia di Barletta-Andria-Trani, ruderi di strutture pubbliche mai terminate, testimonianze del nostro passato occupate abusivamente, quartieri popolari, strade, palazzi, vie. La mostra sarà on-line dal 22 dicembre fino al 2 gennaio, dopodiché sparirà dal web, per riapparire forse da qualche altra parte. Ex-Bt: immagini di una provincia mai nata.

La mostra Ex-Bt: immagini di una provincia mai nata sarà presentata solo on-line qui: https://exbtexhibition.wordpress.com/ - dal 22 dicembre fino al 2 gennaio, dopodiché sparirà dal web, per riapparire forse da qualche altra parte.

I fotografi:
Corrado Catania ha scoperto la fotografia nel 2004, e sin da subito ha sperimentato l’analogico. Yaschica e Polaroid sono il suo punto di partenza. Con una delle sue istantanee partecipa alla stesura del libro collettivo The Polaroid Art Italy Book 2010. Ha partecipato a corsi formativi e workshop con fotografi quali Daniele Barraco, Michele Cera, Zed Nelson e Carlo Garzia. Un suo lavoro di ricerca sviluppato con il LAB di Michele Cera intitolato Pietre Miliari è stato selezionato come portfolio online nel Circuito Off di Fotografia Europea 2014 di Reggio Emilia.

Giorgio N. Cecca è ingegnere e fotografo. Si occupa di paesaggio e ha frequentato workshop presso la Fondazione Fotografia di Modena con Luca Andreoni, Gabriele Basilico, Vincenzo Castella e presso il Laboratorio di Architettura e Paesaggio con Jan Kempenaers.

Domenico Doronzo è nato il 27 luglio, giorno in cui, qualche anno prima, l’usurpatore Leonzio fece il suo ingresso ad Antiochia. Usurpa fotografie e ricordi a casaccio dall’altra parte del Mediterraneo e non solo, e a volte viene anche pagato.

Costantino Forte ha intrapreso la strada della fotografia documentaria nel 2010, partecipando a diversi workshop con: Guido Guidi, Marco Zanta, Cuny Janssen, Simon Robert e Martin Kollar. Compare in alcune pubblicazioni: “Territori del Cinema. Stanze, Luoghi, Paesaggi. Un Sistema per la Puglia. Letture e interpretazioni”, “Southern Photographs 02” e “Southern Photographs 03”.

Rosa Lacavalla è nata a Barletta nel 1993. Nel 2014 si laurea in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove è ora iscritta al bienno specialistico di Fotografia. Attualmente sta seguendo il terzo ed ultimo anno di Photography BA presso la Coventry University (Inghilterra) attraverso il progetto Erasmus Plus.

Alessia Venditti si laurea nel 2011 presso l’Università del Salento con una tesi monografica sulla fotografa Lisetta Carmi. Sua relatrice è lo storico e critico della fotografia Antonella Russo. Collabora con Carmi per un anno e mezzo e successivamente con il festival della fotografia di Padova e con il Bitume Photo Fest di Lecce. Vive e studia a Roma dove frequenta un corso presso il Ministero dei Beni e le Attività culturali. Nel 2013 è fotografa per Radio Luogo Comune Bari, allo Sziget Festival di Budapest. Nel settembre 2014, insieme a Marcello Sparaventi cura la mostra su Ferruccio Ferroni presso il MAT, Laboratorio urbano della città di Terlizzi.

segnala:
amalia di Lanno