martedì 9 dicembre 2014

La nascita di Magnum




A Cremona una mostra d’eccezione, di una tra le più importanti agenzia fotografiche al mondo. Al Museo del Violino, dal 31 ottobre 2014 al 8 febbraio 2015, in mostra le opere dei fondatori della “Magnum Photos Inc”, il cui nome prese spunto dalla celebre bottiglia di Champagne.

Un tuffo nel passato di questa gloriosa agenzia, tornando al 22 maggio del 1947 quando nacque, dopo alcune riunioni preliminari presso il ristorante del Museum of Modern Art di New York. A firmare furono in quattro, tutti poi passati alla storia: Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e David Seymour. L’idea dell’agenzia fu principalmente di Robert Capa e maturò durante la guerra civile spagnola, quando lui ebbe a interrogarsi sulla tutela del lavoro del fotografo e sui diritti fotografici.

Diventare proprietari dei propri lavori, prendere decisioni collettivamente, proporre autonomamente le foto alle testate, rimanere proprietari dei negativi, per avere il pieno controllo sulla diffusione delle immagini; queste, sarebbero state le garanzie offerte dall’agenzia. L’idea era ottima e la qualità dei fotografi che lavoravano nell’agenzia fecero di Magnum il riferimento per il mondo della fotografia, dal dopoguerra in poi.

La suddivisione territoriale da parte dei fotografi rappresentò un’ulteriore carta vincente: Henri Cartier-Bresson in Oriente, David Seymour l’Europa, George Rodger il Medio Oriente e l’Africa e Robert Capa piena libertà d’azione nel mondo.

Al Museo del Violino sono esposte 110 foto dei fondatori dell’agenzia, scattate in varie parti del mondo e saranno di fronte, per la prima volta, ad una mostra che riunisce i primi reportage di tutti e quattro questi celebri fotografi. Un’occasione unica per ripercorre i primi passi di questa agenzia e per comprendere come l’opera di questi 4 artisti dello scatto cambio per sempre il mondo della fotografia.


MUSEO DEL VIOLINO, dal 31 ottobre 2014 al 8 febbraio 2015
Tutti i giorni 10.00 alle 19.00. Lunedi chiuso
Chiuso per festività nelle giornate del 25 dicembre e 1 gennaio.
Infoline e prenotazioni visite: 0372.808804
Ingressi: 6,00 e intero, 4,00 e ridotto
Catalogo: Silvana Editoriale

segnala:
amalia di Lanno