martedì 2 dicembre 2014

ANNI ZERO


In occasione dei 10 anni di attività della Galleria BLUorG, si inaugura a Bari, il 19 dicembre alle ore 19.00, presso i locali delle Ferrovie Appulo-Lucane, in Corso Italia 56/60/62 , la mostra collettiva ANNI ZERO, a cura di Marilena Di Tursi, col coordinamento di Giuseppe Bellini e Gaia Valentino, realizzata con il contributo della Regione Puglia – Assessorato alle politiche del Mediterraneo, Cultura e Turismo e grazie al supporto delle Ferrovie Appulo-Lucane.

ANNI ZERO, indica un decennio breve e folgorante, cominciato forse con l’11 settembre e divenuto un paradigma con cui identificare uno straordinario snodo epocale. Con riferimento a 10 aree tematiche che lo hanno caratterizzato (1- I have a dream; 2- 9/11; 3- Risiko; 4- B.R.I.C. à BRAC; 5- Maiali polli e mucche pazze; 6 -Disatri; 7- Caduti; 8- Bosoni genomi e connettomi; 9- L’état se moi; 10- Open source 2.0).
La mostra vuole riflettere intorno a questo denso decennio, alla luce dei traumi, delle emergenze, delle epidemie, delle redivive guerre di religione, dei risorti nazionalismi, dei centri di tortura e di detenzioni, dei disastri ambientali ed economici, della diffusione delle tecnologie mobili, dei social network, fattori in grado di mutare la geopolitica globale, la comunicazione e l’approccio alla conoscenza. L’occasione arriva dai 10 anni di attività della galleria BLUorG che proprio a ridosso del passaggio, dal ‘secolo breve’ al Duemila, comincia la sua marcia. Più che la celebrazione di un anniversario, si tratta di fare emergere una riflessione sullo status quo e sulle prospettive future in relazione a quello scenario globale che ha scortato il lavoro di BLUorG allo scoccare di un decennio. ANNI ZERO, allora, porta il mondo in galleria e la galleria nel mondo attraverso la voce di 10 artisti: Giuseppe Abate, Nico Angiuli, Pamela Campagna, Marco Ceroni,Pamela Diamante, Irene Dionisio, Igor Imhoff, Fabio Santacroce, Stefano Serretta, Mauro Vitturini/VOID (9 coinvolti da BLUorG a vario titolo in questo arco temporale più una new entry inserita nella programmazione 2015) che interpretano, in eterogenei linguaggi, mediante strategie creative più o meno oblique o arbitrarie rispetto alla verità storica, la fatidica apertura del terzo millennio. Lo sguardo degli artisti serve a costruire una sorta di almanacco che può aiutarci a raccogliere sintomi, tracce, elementi secondari ma strategicamente utili, a focalizzare dettagli, a scardinare visoni accreditate o a leggere, per contrappasso, le vicende appena trascorse.
La mostra ANNI ZERO mira ad un coinvolgimento incrociato tra cittadinanza attiva, istituzioni, e luoghi nevralgici della città di Bari. A tale scopo, dopo un’indagine territoriale, sono stati individuati gli spazi dismessi delle FAL (Ferrovie Appulo Lucane) come area urbana ‘sensibile’ e come luogo privilegiato per attivare i progetti degli artisti scelti.

Un ringraziamento particolare va a Romano Exhibit per il supporto tecnico e a Simone Sciacovelli per la grafica.

ANNI ZERO
a cura di Marilena Di Tursi
realizzazione e coordinamento Giuseppe Bellini e Gaia Valentino

19 dicembre 2014, ore 19.00
Dal 19 dicembre 2014 al 15 gennaio 2015
Stecca delle FAL, Corso Italia 56, 60, 62 - Bari
+39 080.9904379 Annizero2014@gmail.com – annizero.bluorg.it
Aperto tutti i giorni h. 17.30 – 20.30
Chiuso il 25- 12- 2014 / 01-01- 2015 / 06-01-2015

segnala:
amalia di Lanno