lunedì 6 ottobre 2014

L’artista in azienda. Il caso della Fondazione Ermanno Casoli per il Gruppo Angelini





Fondazione Ermanno Casoli

Presenta


L’artista in azienda. Il caso della Fondazione Ermanno Casoli per il Gruppo Angelini

In occasione di

ArtVeronaTalk
La parola ai protagonisti dell’Arte
A cura di Adriana Polveroni

Venerdì 10 ottobre | Veronafiere, pad. 12
ore 12

Venerdì 10 ottobre, in occasione della decima edizione della fiera d’arte contemporanea Art Verona, la Fondazione Ermanno Casoli sarà protagonista del talk L’artista in azienda. Il caso della Fondazione Ermanno Casoli per il Gruppo Angelini, nell’ambito di una serie di incontri aperti al pubblico tra imprenditori, collezionisti e operatori del settore, a cura di Adriana Polveroni.



Il programma di Art Verona Talk di quest’anno si focalizza intorno al rapporto tra arte e impresa che si configura come uno dei dialoghi più innovativi e fertili del panorama contemporaneo.

In questo scenario, viene presentata, come esempio virtuoso di collaborazione tra artisti e aziende, l’attività della Fondazione Ermanno Casoli che, con E-STRAORDINARIO, programma ideato dalla Fondazione e già sperimentato in diverse realtà industriali, ha perseguito con successo l’obiettivo di portare l’arte contemporanea nel mondo aziendale quale strumento privilegiato per creare ambienti di lavoro favorevoli al cambiamento e all’innovazione. In stretta collaborazione con le società di formazione aziendale, la Fondazione Ermanno Casoli propone workshop che coinvolgono artisti e dipendenti, la cui interazione diventa metafora utile per stimolare abilità quali il problem solving, l’eccellenza operativa, il pensiero laterale. Grazie al programma E-STRAORDINARIO la FEC ha ottenuto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


Attraverso le testimonianze dirette di Francesco Casoli, presidente Elica e vicepresidente FEC, Deborah Carè, direttore della Fondazione e Marcello Smarrelli, direttore artistico, Marinella Senatore, artista, Marco Morbidelli, direttore del personale, organizzazione e ICT del polo farmaceutico, Gruppo Angelini e Piero Tucci, senior partner M&D srl, verrà raccontata l’esperienza della Fondazione Ermanno Casoli e, in particolare, la collaborazione con il Gruppo Angelini. Per l’occasione sarà proiettato in anteprima il video Working is Networking di Marinella Senatore.

Il cortometraggio è stato realizzato dall’artista vincitrice del premio MAXXI 2014 durante un workshop, organizzato da M&D e curato dalla Fondazione Ermanno Casoli nell’ambito del programma E-STRAORDINARIO. Tenutosi a Venezia nel 2013, il progetto ha visto la partecipazione attiva di ventidue dipendenti del Gruppo Angelini, che hanno preso parte a un processo condiviso confrontandosi con le dinamiche e di una vera e propria produzione cinematografica. Un lavoro, dunque, concepito appositamente per l’occasione e che rientra nel progetto della FEC relativo alla creazione di un “museo diffuso” nelle varie sedi delle aziende con le opere nate dalla collaborazione tra artisti e dipendenti.



PROGRAMMA

Venerdì 10 Ottobre | Veronafiere, pad. 12

ore 12 – L’artista in azienda. Il caso della Fondazione Ermanno Casoli per il Gruppo Angelini
Deborah Carè, responsabile comunicazione Elica e direttore FEC
Francesco Casoli, presidente Elica e vicepresidente FEC
Marcello Smarrelli direttore artistico FEC

Marinella Senatore artista
Marco Morbidelli, direttore del personale, organizzazione e ICT del polo farmaceutico, Gruppo Angelini

Piero Tucci, senior partner M&D srl
Presentazione del video Working is Networking (2013) di Marinella Senatore, realizzato insieme ai dipendenti dell’azienda.

Per maggiori informazioni http://www.artverona.it/



Contatti Fondazione Ermanno Casoli:



Ufficio Stampa Fondazione Ermanno Casoli:

ChiNa Press Office - Chiara Ciucci Giuliani | Nicoletta Guglielmucci china@chinapressoffice.it mob: +3932231307



ricevo e pubblico:
amalia di Lanno