lunedì 16 dicembre 2013

Enzo De Leonibus. Una verità superiore


PER SALUTARE IL 2013 DUE NUOVE MOSTRE A PALAZZO LUCARINI
Sabato 21 dicembre, alle ore 18:00 Palazzo Lucarini chiuderà degnamente l’anno delle sue celebrazioni con la mostra di Enzo De Leonibus, Una verità superiore. L’esposizione è impostata come un articolato diario di viaggio: percorso sentimentale, crescita interiore, affinamento linguistico, riflessione sui temi della poesia e, più in generale, della condizione umana. Da sempre attratto dalle interazioni fra spazio fisico, tempo ed emozione, De Leonibus trasforma Palazzo Lucarini in soggetto attivo della mostra e non semplice contenitore delle opere. I lavori si succedono nelle stanze, praticamente senza soluzione di continuità, istituendo un dialogo serrato con l’architettura. Alla fine, grazie anche ai numerosi disegni, che fanno da filo conduttore lungo le pareti, "Una verità superiore" si offre come un sofisticato dispositivo atmosferico dove convivono opere differenti per tecnica, dimensioni, cronologia, dimostrando l’estrema coerenza di un percorso creativo pluridecennale. Disegni e foto. Sculture e raffinati ready-made. Legno, gesso, marmo. Modellismo ferroviario e artigianato. Enzo De Leonibus racconta con enciclopedica curiosità l’evoluzione della sua parabola creativa come fosse un compendio di storia dell’arte recente. E il famelico vitalismo che sembra vibrare in queste opere, è la sola risposta che l’artista dà alla limitatezza biologica dell’uomo – di ogni uomo.
>In occasione dell’apertura della mostra, il giovane pianista jazz Marco Silvi presenterà in anteprima un concerto per tastiera solista ispirato ai lavori di Enzo De Leonibus.
>Sarà inoltre presentata una monografia Su Enzo De Leonibus a cura di Maurizio Coccia e Domenico Spinosa.

__________________________
GALLERIA CINICA
Sabato inaugurerà inoltre anche il VII capitolo di Galleria Cinica, la sezione del museo dedicata a giovani artisti presentati da giovani curatori. Per questa occasione si confronteranno nella mostra "Legami deboli", a cura di Celeste Ricci, le opere degli artisti Amedeo Abello e Cinzia Delnevo.
La sezione Galleria Cinica è coordinanta e progettata da Carla Capodimonti.

__________________________

INFO
Titolo: Enzo De Leonibus. Una verità superiore
Genere: arte contemporanea. Mostra personale.
A cura di: Maurizio Coccia.
Testi in catalogo di: Maurizio Coccia e Domenico Spinosa
Sede: Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”.
Organizzazione e logistica: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary”.
Ente patrocinatore: Comune di Trevi.
In collaborazione con: Comune di Città Sant’Angelo (PE)
Relazioni esterne: Edi Faltoni (+39 347 4860510)
Inaugurazione: sabato 21 dicembre, ore 18:00
Date: dal 21 dicembre 2013 al 2 febbraio 2014. Dal giovedì alla domenica dalle ore 15:30 alle 18:30. Su prenotazione per visite fuori orario. Ingresso gratuito.
Ufficio Stampa: per l'intera programmazione di Palazzo Lucarini Contemporary: info@officinedellumbria.it; info@palazzolucarini.it |0742 381021;
Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
Sponsor tecnico: Cantina Terre de la Custodia
Media partner: Piacere Piacere Maggiolini Ristorante

Un ringraziamento particolare a Paolo Silvi_

PROFILI DEGLI ARTISTI
Enzo De Leonibus
Nasce a Spoltore (PE) e vive a Cappelle sul Tavo (PE). La sua lunga e importante carriera lo ha portato a esporre in numerose mostre, in Italia e all’estero. Molto suoi lavori fanno parte di prestigiose collezioni private. De Leonibus, alle attività artistiche affianca la direzione del Museo Laboratorio di Città Sant’Angelo e l’insegnamento presso l’accademia di Belle Arti di Sassari.

Marco Silvi
Giovane pianista ventiquattrenne romano, conta numerose collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale come Greg Burk ed Ettore Fioravanti. Attualmente lavora con il sassofonista romano di fama nazionale e internazionale Marcello Allulli ed è membro stabile della New Talents Jazz Orchestra.

Amedeo Abello (Torino, 1986) Vive e lavora a Venezia. Laureatosi al Politecnico di Torino in Progetto Grafico e Virtuale, si è poi iscritto al biennio specialistico in Comunicazione Visiva e
Multimediale presso lo IUAV di Venezia. Nell’ambito del programma Erasmus, ha trascorso un anno presso l’Ecole Superièure des Arts Saint-Luc di Liège in Belgio. Nel 2012 ha fondato, in collaborazione con Riccardo Banfi, edizioni LUCKYSHOES. Nello stesso anno ha esposto alla prima edizione di Venice International Performance Art Week a Venezia. Ha recentemente partecipato alla mostra collettiva TO-NYC / Breaking Boundaries presso il Superbudda a Torino.
Cinzia Delnevo (Parma, 1982) Vive e lavora a Londra. Nel 2007 si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, per specializzarsi poi in Progettazione e Produzione delle arti visive
all’Università IUAV di Venezia nel 2011. Ha partecipato a umerose mostre a Bologna, Ferrara, Parma, Venezia e Londra. Nel 2011 si trasferisce a Londra, dove ha partecipato alla mostra Identity, a cura del corso Introduction to Curating di Jeremy Akerman, presso la Central Saint Martins University of Arts. Tra le mostre personali più recenti: Dodici | Esperienze non lineari del tempo, Museo Casa Ariosto, Ferrara (2011); Cinzia Delnevo | Loving Speech, a cura di Marco Turco, The Box, Parma (2009).

segnala:
amalia di Lanno