lunedì 30 dicembre 2013

Special Guest di Rosa Didonna Ancella Klady Scaglione "La ninfa di Verdi e di Wagner" lunedì 6 Gennaio, ore 17.00,



Rosa Didonna approda per la seconda volta alla Reggia di Caserta nel salone di rappresentanza  per un’altra  performance sui due musicisti dal titolo "La ninfa di Verdi e di Wagner".


Nata con un tris di manifestazioni di livello in occasione del duecentesimo anniversario della nascita dei due grandi musicisti 1813 Verdi & Wagner

Nonostante siano passati duecento anni, Verdi e Wagner sono più attuali che mai. In occasione del loro compleanno, tutto il mondo è in fermento per rendere omaggio ai due re del melodramma.
Nati entrambi nel 1813 uno a Le Roncole frazione di Busseto nel parmense e l’altro a Lipsia, hanno visto per molto tempo i propri destini sfiorarsi ma mai intrecciarsi del tutto.
Due personalità simili, ma non uguali, animate entrambe dalla voglia di cambiare le cose, dal sentimento rivoluzionario, dall’amore per la loro terra, dal sogno di una patria unita e dalla passione viscerale per l’Arte

 In occasione della mostra organizzata dalla Pro Loco di Caserta situata nella Reggia di Caserta,

"La ninfa di Verdi e di Wagner"
.
Ninfa  parola greca nymfa “fanciulla futura sposa” La Ninfa Rosy potrebbe essere paragonata ad una dea perché  è  immortale, nella performance"La ninfa di Verdi e di Wagner".
viene rappresentata, come una donna con una voce bellissima, abile nel tessere la lana ,con una spola d'oro, che caratterizza il suo essere mortale e divino.
Possiede un carattere gentile,scherzoso e compressivo, chi gli resta accanto se ne  innamora essendo una creature soprannaturale,circondata da fanciulle deliziose che vive in mezzo alla natura, nel grande giardino della Reggia.
L’obiettivo è di donare  forza vitale a tutti  i visitatori della Reggia,solo  per il piacere di essere  amichevole verso l’umanità .
Essa è dotata dell’immortalità,si presenta elegante, flessuosa,ama festeggiare con le sue ancelle vestite di pizzi e dori  ogni ricorrenza divertendosi con danze e giochi, intrecciando romantiche storie d’amore con gli abitanti del posto, che per ottenere la loro benevolenza,offrono  loro  delicati  fiori dal potere di vedere il futuro di chi li possiede ,inoltre offrono foglie di alloro per guarire e proteggere le donne durante il parto.
Durante una di queste feste invitano a suonare  Verdi e di Wagner perchè la ninfa Rosy era innamorata di entrambi i musicisti che la respinsero subito,  perché ormai vecchia e ammalata, lei  non  riuscendo a sopportare la loro respinta si trasformò in musa ispiratrici per la loro musica tanto che i due composero  tanta musica che non potevano fare ameno di lei
 I due compositori si fermarono con lei per tanto tempo si presero cura di lei .La ninfa Rosy presa da tanto amore diventò giovane e bella
e pregò gli dei di non essere mai più separata da loro li  abbracciò strettamente da trasformarsi in un unico essere scultura vivente che avevano il compito di proteggere la casa, la famiglia i campi ed essere venerati come protettori delle nascite.

La mostra è stata  inaugurata  domenica 22 dicembre alle ore 17.00 nella Reggia di Caserta, salone di rappresentanza della Pro Loco di Caserta, una mostra d'Arte contemporanea dal titolo "1813 Verdi & Wagner"; l'esposizione, curata da Sara Ciccatiello ed allestita da Patrizia Moschese,
presieduta dal critico d’arte prof. Carlo Roberto Sciascia. 
e presenziata dal Sindaco di Caserta dott. Pio Del Gaudio e dal Console onorario dell'Uzbekistan avv.Vittorio Giorgi;sono  intervenuti i responsabili provinciale dell'Unicef prof. Rosalia Pannitti,
il Presidente della Fidapa "Calatia" di Maddaloni prof. Raffaella Carli, il Direttore responsabile della rivista "Albatros" dott. Lucia De Cristofaro. 

Gli artisti partecipanti sono: Elisa Bersani, Renato Botte, Carlo Capone, Luigi Caserta, Alfonso Coppola, Alessandro Del Gaudio, Mrosaria Di Marco, Mattia Fiore, Raffaele Fusco, Fidalma Malferà, Pasquale Monaco, Paolo Naldi, José Nuzzo, Salvatore Nuzzo, Vincenzo Perna, Gabriella Pucciarelli, Silvia Rea, Manuela Ronchi Solfrini, Michele Rosa, Mario Rossetti, Anna Scopetta, Giuseppe Vaccaro. 
Durante la cerimonia si è svolto l’intervento musicale di Francesco Colella (voce e chitarra) su brani dei due musicisti. 
Domenica 28 dicembre, ore 17.00, si è svolto un Concerto di musica lirica di Cristina Patturelli (soprano) e Lucio Maioriello (pianoforte), con brani scelti dai melodrammi dei due grandi protagonisti della musica operistica dell'ottocento.

                                                                                                                                                          
Per info:Rosa Didonna Art Director 
GLOBALART 
Cell.347/1843201 
Tel. 080/4782863 
GLOBALART Via Ugo Foscolo 29- 70016 Noicattaro (BA) 
info@globalartweb.org 
www.globalartweb.org 
https://www.facebook.com/rosa.didonna.9http://www.facebook.com/
www.youtube.com/user/globalartdidonnawww.rosadidonna.jimdo.com