lunedì 16 dicembre 2013

ARTURO MARTINI. Creature, il sogno della terracotta Armonie, figure tra mito e realtà


ARTURO MARTINI.
Creature, il sogno della terracotta
Armonie, figure tra mito e realtà

In autunno, frutto della sinergia tra la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, una doppia mostra dedicata al protagonista della scultura italiana del ‘900.


Una collaborazione inedita tra la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e la Fondazione del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, porterà a Bologna a Palazzo Fava (22 settembre 2013 – 12  gennaio 2014) e a Faenza al MIC (12 ottobre 2013 – 30 marzo 2014), con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, una straordinaria mostra dedicata al più importante scultore del ‘900 italiano: Arturo Martini.
Un racconto diviso in un due atti: quello a Bologna rivolto all’analisi della scultura in terracotta di grandi dimensioni, e quello a Faenza attento alla ricerca estetica dell’artista attraverso, in particolare, la rappresentazione della figura femminile.

A Bologna la mostra che ha per titolo Arturo Martini. Creature, il sogno della terracotta, a cura di Nico Stringa, proporrà per la prima volta assieme le grandi terrecotte ad esemplare unico realizzate direttamente dall’artista tra il 1928 e il 1932. L’opportunità di organizzare questa grande mostra si deve alle recenti acquisizioni della Fondazione Carisbo, ad opera del suo Presidente Prof. Fabio Roversi-Monaco (oggi Presidente di Genus Bononiae. Musei nella Città), di alcune importanti sculture dell’artista, tra le quali Madre folle (1929), Dedalo e Icaro (1937), La Carità (1937), L’abbraccio (1937-40), Odalisca (1930).

A Faenza la mostra Arturo Martini. Armonie, figure tra mito e realtà a cura di Claudia Casali, direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche, in collaborazione con i Civici Musei di Treviso, propone una cinquantina di opere, significative della sua poetica e della sua idea di “armonia”, sia attraverso l’interpretazione della figura femminile tra mito e realtà, sia attraverso le opere degli ultimi anni caratterizzate da una accentuata ricerca formale.


SCHEDA TECNICA

Titolo: Arturo Martini. Creature, il sogno della terracotta
Curatore: Nico Stringa
Date: 22 settembre 2013 – 12 gennaio 2014
Dove: Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, via Manzoni 2, Bologna
Apertura: domenica-giovedì ore 10-19, venerdì-sabato ore 10-21
Info: 051 19936305, palazzofava@genusbononiae.it
Ingresso: intero 10 euro, ridotto 7

 
Bologna // fino al 12 gennaio 2014
Arturo Martini. Creature, il sogno della terracotta
a cura di Nico Stringa
PALAZZO FAVA
Via Manzoni 2

segnala:
amalia di Lanno