La fiera internazionale d’arte contemporanea della Capitale torna nella splendida sede del MACRO Testaccio dal 25 al 27 maggio 2012, con un progetto rinnovato e ricco di proposte.
Tra le novità di questa quinta edizione, la nuova e più sintetica denominazione ROMA CONTEMPORARY e una nuova immagine coordinata, a cura del giovane duo grafico svizzero Larissa Kasper & Rosario Florio, espressione di un importante processo di rinnovamento della manifestazione.
L’equipe di professionisti che collaborano con la fiera – composta da Chris Sharp e Luca Cerizza, curatori rispettivamente delle sezioni “Out of Range” e “Start Up” – si arricchisce infatti della consulenza creativa di Alessio Ascari, fondatore e direttore della rivista KALEIDOSCOPE, il quale sarà coinvolto nell’ideazione e direzione di nuovi progetti espositivi e di un vasto programma di iniziative. Un restyling, dunque, che coinvolgerà non solo l’immagine, ma anche la struttura espositiva e l’offerta culturale della fiera, nella convinzione che l’attuale momento di crisi possa essere superato con la forza delle idee e di una proposta culturale di qualità.
Centro delle attività collaterali e culturali di ROMA CONTEMPORARY sarà nuovamente l’Arena, un padiglione temporaneo allestito nel cortile del MACRO Testaccio che ospiterà la programmazione culturale della fiera. Fulcro degli appuntamenti sarà il programma a cura di KALEIDOSCOPE, un palinsesto di dibattiti, incontri, interviste e performance che vedrà coinvolti curatori, collezionisti, direttori di museo e in primo luogo gli artisti. Un programma concepito per offrire al pubblico e agli addetti ai lavori un contatto diretto con i protagonisti della scena artistica contemporanea, che quest’anno si arricchisce della collaborazione di due realtà editoriali e curatoriali romane dalla vocazione internazionale, NERO e CURA., le quali proporranno un calendario di inedite attività di approfondimento e intrattenimento anche serale.
Come di consueto, il programma della Fiera coinvolgerà istituzioni, musei, fondazioni private, associazioni e giovani operatori culturali romani, e non solo, per rendere quanto più ampio possibile il dibattito e il confronto fra il vivace sistema artistico cittadino e panorama internazionale.
Info
info@romacontemporary.it
+39 06 69380709
Fonte: http://www.artapartofculture.net
Segnala:Amalia Di Lanno