domenica 4 marzo 2012

Concorso creativo “XXS: progettare a misura di bambino”

Yellowbasket Officina lancia un concorso aperto a creativi italiani e stranieri per la progettazione di un prodotto di design per bambini. Invia la tua proposta entro il 27 marzo 2012! Sono in palio 1000,00 Euro e l’esposizione presso il Fuorisalone Milano Design Week 2012.
Progettare “a misura di bambino” vuol dire guardare al design da un punto di vista insolito e stimolante. Per i giovani designer è un’occasione per approfondire tematiche specialistiche riscoprendo percezioni infantili. Per i progettisti con bambini è un’opportunità per dare forma a prodotti che rispondano alle esigenze dell’abitare contemporaneo. Per tutti i creativi è un invito a sviluppare idee che coniughino funzionalità, sostenibilità e producibilità con la dimensione ludica propria dell’infanzia e con le esigenze di sicurezza e versatilità legate alla crescita del bambino.
Yellowbasket Officina cerca proposte progettuali improntate alla sostenibilità – sia da un punto di vista ambientale sia come scenario educativo – per la costruzione di ambienti stimolanti e versatili dove i bambini possano abitare, crescere e giocare in libertà e sicurezza.
Obiettivo del concorso è dare visibilità ai progetti migliori nell’ottica di promuovere la creatività dei designer italiani e stranieri, contribuire alla diffusione della cultura del design per bambini e appoggiare una progettualità sostenibile dal punto di vista ambientale.
Un comitato di esperti, scelti fra figure qualificate del settore del design, dell’architettura e della comunicazione, valuterà gli elaborati per assegnare il “Premio giuria”, di 750,00 Euro, al miglior progetto. Tutte le proposte pervenute e rispondenti ai criteri di ammissione saranno oggetto di un votazione pubblica sul web che porterà all’assegnazione del “Premio web”, da 250,00 Euro. Una selezione dei progetti sarà presentata a Milano nell’ambito del Fuorisalone 2012.

La partecipazione è libera: il concorso è aperto a studenti, designer, architetti e creativi, italiani e stranieri. La partecipazione potrà essere individuale o di gruppo. Nel caso di partecipazione di gruppo deve essere individuato un capogruppo. Il capogruppo sarà responsabile a tutti gli effetti nei confronti degli organizzatori del concorso, nonché unico soggetto legittimato al ritiro di eventuali premi. Uno stesso individuo non potrà partecipare al concorso in più di un gruppo ovvero contemporaneamente in forma individuale o in gruppo, a pena di esclusione dal concorso del partecipante e degli altri soggetti con i quali esso partecipa.

Si richiede la presentazione del progetto per un prodotto di design concepito per bambini dagli 0 ai 12 anni. Si intendono per prodotti di design per bambini: arredo, complementi e giocattoli.
A titolo di esempio elenchiamo alcune delle tipologie di interesse: culla, lettino, letto, comodino, armadio, libreria, scaffalatura, contenitore, tavolo, scrivania, sedia, panca, poltrona, seggiolone, fasciatoio, lampada, cavalcabile, gioco creativo, gioco didattico, prodotto multifunzionale e/o trasformabile (eventualmente destinato anche alla fruizione da parte di persone di età superiore ai 12 anni).
Non potranno essere proposti progetti coperti da qualsivoglia vincolo di proprietà o di sfruttamento né da diritti d’autore, progetti che siano già in produzione o siano stati precedentemente prodotti, se non in forma di prototipo o in autoproduzione dal designer stesso. Saranno accettati progetti sviluppati nell’ambito di tesi di laurea, laboratori universitari, workshop etc.

Per l’ammissione al concorso i partecipanti dovranno inviare la loro candidatura completa della documentazione descritta nel bando di concorso all’indirizzo e-mail officina@yellowbasket.it entro e non oltre le ore 23.59 del 27/03/2012.

I progetti rispondenti alle richieste del bando saranno valutati in base ai seguenti criteri:
• Originalità del concept – 30% del punteggio
• Funzionalità e sicurezza – 30% del punteggio
• Sostenibilità e producibilità – 30% del punteggio
• Qualità della presentazione grafica – 10% del punteggio.

Premi:

• Premio Giuria – 750,00 Euro
La giuria tecnica sarà composta dagli ideatori del progetto Yellowbasket Officina e da consulenti esterni, esperti nelle discipline del design, dell’architettura e della comunicazione, i cui nomi verranno resi noti a concorso avviato.
La giuria, il cui giudizio è insindacabile, selezionerà il progetto vincitore per il “Premio giuria”. La giuria si riserva il diritto di suddividere in parti uguali il totale in caso di parità. La giuria potrà deliberare di non procedere all’assegnazione di alcun premio nel caso in cui nessuno dei progetti presentati superasse il 55% del punteggio massimo complessivo a disposizione dei votanti.
In base alla classifica determinata dai voti espressi dalla giuria, gli ideatori del progetto Yellowbasket Officina selezioneranno i progetti meritevoli di partecipazione alla mostra (si veda punto 10). La quantità di progetti selezionati per la mostra sarà determinata dalle disponibilità di allestimento della location espositiva. Gli ideatori del progetto Yellowbasket Officina si riservano il diritto di annullare l’esposizione nel caso in cui la quantità di progetti che otterrà più del 70% del punteggio massimo complessivo a disposizione dei votanti non risultasse sufficiente per l’allestimento di una mostra.
• Premio Web – 250,00 Euro
Una giuria pubblica, che si esprimerà tramite votazione online aperta sulla pagina Facebook di Yellowasket Officina secondo le regole e i tempi che verranno pubblicati sulla pagina stessa, assegnerà il “Premio web”. Tale premio verrà assegnato solo se il progetto più votato avrà raggiunto un minimo di 300 voti nei tempi che saranno indicati sulla pagina Facebook di Yellowbasket Officina. In caso di parità il premio sarà suddiviso in parti uguali fra i partecipanti che avranno ottenuto lo stesso punteggio. E’ ammessa la possibilità che Premio giuria e Premio web siano assegnati al medesimo progetto.

Consulta il sito

Informazioni:
officina@yellowbasket.it

Fonte: http://www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno