mercoledì 30 gennaio 2019

MIRKO SIGNORILE PRESENTA THE RED DOT, IL VIDEO


Giovedì 31 gennaio alle ore 15 presso la Mediateca Regionale di Bari in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti, il pianista Mirko Signorile presenterà in anteprima nazionale “The Red Dot” il video illustrato tratto dal suo ultimo disco Mirko Signorile Trio Trip.

Interverranno

Mirko Signorile
Massimo Nardi
Anna Ciammitti

Modera

Mariablu Scaringella

Il video è stato ideato e realizzato dalla regista Anna Ciammitti che si è lasciata ispirare dalle note cromatiche del brano per dare vita ad immagini che fondono musica e colori.


Subito dopo questo primo incontro istituzionale, il corto verrà mostrato in anteprima anche ai fan più vicini al musicista alle ore 19 presso la libreria Prinz Zaum di Bari e sarà on line a partire dal 1 febbraio.


La regista ha voluto raccontare The Red Dot lasciandosi ispirare da quel trip immaginario che il brano suscita, unendo immagini e suono grazie alle sapienti incursioni elettroniche, al ritmo incalzante della batteria di Enrico Morello e del contrabbasso di Francesco Ponticelli che rendono questo pezzo contemporaneo, fluido ed evocativo in un “Trio Trip” sorprendente.




Il video è un viaggio all’interno del suono che si muove per estensione cromatica. Un viaggio animato che trae ispirazione visiva dalla copertina dell’album Mirko Signorile Trio Trip: tre forme geometriche ben definite, colorate ognuna con colori primari posizionati nello spazio di una copertina bianca: il quadrato blu, il cerchio giallo e il triangolo rosso.

Una geometria di ascolto dove i colori sono ritmati e i suoni sono dipintifondendosi perfettamente in un racconto sonoro emotivo e partecipato il cui protagonista, secondo la regista, è una figura tratteggiata di nero che segue il passo della musica e si lascia immergere da essa prendendo letteralmente il volo.

La meccanicità di movimenti ripetuti, sempre uguali giorno dopo giorno, viene interrotta da un elemento fuorviante, una fantasia estemporanea che apre le porte a uno dei massimi sogni dell’inconscio: il volo, la meraviglia dell’impossibile che si manifesta
Anna Ciammitti, Ideatrice e Regista.




Mediateca Regionale Pugliese
Via Giuseppe Zanardelli, 30, 70125 Bari BA, Italia